rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Narni Narni

A Narni la sfida dei Matematti: tre squadre pronte per la finale nazionale di Cesenatico

La competizione riservata agli studenti delle scuole superiori nell’ambito della quindicesima edizione della Giornata della scienza: ecco com’è andata

Una brillante affermazione, che permetterà ad un gruppo di studenti narnesi di partecipare alle finali nazionali dei “Matematti”. Si tratta di una competizione riservata alle scuole secondarie di secondo grado che hanno iscritto almeno 20 studenti ai Campionati internazionali di giochi matematici. La gara si è svolta presso il palazzetto del Gandhi nello scorso fine settimana ed era inserita nella seconda parte della quindicesima edizione della Giornata della scienza.

L’evento ha visto affrontarsi le rappresentative di 13 scuole provenienti dalle province di Terni e Perugia, in lizza per partecipare alla selezione delle squadre che parteciperanno alla finale nazionale. Quest’anno, per la prima volta, ha vinto la squadra del liceo scientifico annesso al convitto Principe di Napoli di Assisi; al secondo posto si sono classificati gli studenti narnesi, mentre al terzo quelle del liceo scientifico Alessi di Perugia. Queste tre squadre si sono qualificate per la gara nazionale in programma a Cesenatico il prossimo 5 maggio.

Alla competizione narnese ha assistito un folto pubblico che non ha mancato di far sentire, per tutta la durata delle gare, il proprio incitamento grazie agli aggiornamenti in tempo reale della classifica che era possibile vedere su maxischermo. Al termine dell’intensa giornata ha avuto luogo la premiazione che, a partire da questa edizione, ha riguardato tutti i componenti di ogni squadra.

I primi classificati hanno ricevuto ciascuno un assistente personale intelligente Alexa; ad ogni membro della squadra classificatasi al secondo posto è stata consegnata una power bank, mentre agli studenti arrivati terzi è stata data una calcolatrice scientifica. Tutti i membri delle altre squadre partecipanti hanno ricevuto dei portacellulari di plastica trasparente a chiusura ermetica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Narni la sfida dei Matematti: tre squadre pronte per la finale nazionale di Cesenatico

TerniToday è in caricamento