rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Narni Narni

Giornata mondiale dell’ambiente, si parla di inquinamento ed energia rinnovabile

Le iniziative rivolte alle scuole e organizzate in collaborazione tra Comune di Narni, Arpa Umbria, Safa e Corepla: in programma lezioni e laboratori

Oggi, lunedì 5 giugno, si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente. Si tratta di una festività proclamata nel 1972 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite. Per sottolineare l’importanza di questa giornata, il Comune di Narni, ha organizzato alcune iniziative destinate agli studenti delle scuole del territorio. L’iniziativa è organizzata insieme a Arpa Umbria (Agenzia regionale per la protezione ambientale), Safa (Scuola di alta formazione ambientale) e Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica).

Lo scorso 1 giugno c’è già stato un primo appuntamento con due classi dell’istituto Gandhi di Narni che si sono recate presso la sede Arpa di Terni. Qui gli studenti, guidati dal personale tecnico, hanno avuto la possibilità di conoscere la struttura dell’agenzia, i suoi compiti e le sue articolazioni territoriali. Nel corso della mattinata, gli studenti dei due istituti di istruzione secondaria superiore hanno visitato i laboratori di Arpa ed osservato il funzionamento degli strumenti mobili utilizzati dai tecnici dell’agenzia per situazioni di emergenza o per condurre analisi su inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Oggi saranno invece Arpa, Safa e Corepla a recarsi presso la scuola primaria di Narni centro e presso la scuola secondaria di primo grado di Narni scalo. In questa occasione, Michele Sbarargli, esperto di educazione ambientale e alla sostenibilità di Arpa Umbria, realizzerà con gli studenti dei due istituti scolastici narnesi un’attività di formazione e laboratorio sui temi dell’inquinamento dell’aria e delle energie da fonti rinnovabili. In particolare, verranno realizzati esperimenti sull’inquinamento e modellini di impianti per la produzione di energie sostenibili. Oltre ai contributi dell’assessore all’ambiente del Comune di Narni Giovanni Rubini e del personale tecnico del settore ambientale, verrà dato spazio per domande e momenti di confronto.

Corepla distribuirà alle scuole coinvolte nell’iniziativa materiale educativo e informativo sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell’ambiente, si parla di inquinamento ed energia rinnovabile

TerniToday è in caricamento