rotate-mobile
Narni Narni

Incendio a Nera Montoro, le analisi dell’Arpa: tutto regolare

Accertamenti su alcuni campioni di vegetazione dopo il rogo del primo luglio, il Comune di Narni revoca le ordinanze restrittive

Non hanno evidenziato “impatti ambientali significativi” le analisi effettuate dai tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente effettuati su nove campioni vegetali, prelevati nell’area interessata dall’incendio che nella notte del primo luglio ha interessato una attività di recupero pneumatici della ditta Terni Energia di Nera Montoro. Per quewsto, il Comune di Narni ha ritirato l’ordinanza restrittiva che vietava il consumo di prodotti vegetali in un raggio di due chilometri “dal luogo dell’incendio”.

ordinanza_narni-2“I campionamenti – spiega l’Arpa in una nota indirizzata al municipio narnese, al prefetto e alla Ausl 2 – sono stati effettuati in corrispondenza dei 4 punti cardinali alla distanza di metri 500 e 1.000 dal punto in cui si è sviluppato l’incendio”. I 9 campionamenti hanno riguardato “vegetali a foglia larga” per valutare le eventuali ricadute dell’incendio, restituendo però parametri al di sotto del limite di allerta.

Le risultanze tecniche hanno dunque permesso all’amministrazione comunale narnese di ritirare le ordinanze restrittive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Nera Montoro, le analisi dell’Arpa: tutto regolare

TerniToday è in caricamento