rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Narni Narni

Addio a Mario Matticari, dagli orologi alla passione arancioviola: Narni piange un artista

Suoi alcuni dei monili indossati dalle dame per il corteo della Corsa all’Anello, per anni ha gestito la sua attività nel centro storico. Grande stupore in città per la sua morte

È morto Mario Matticari, storico orologiaio ed orafo narnese e personaggio molto conosciuto in città. Mario era il papà di Marco, capo priore del terziere Santa Maria. Con il terziere arancioviola Mario ha sempre avuto un forte legame e tante volte aveva sfilato in corteo con quei costumi. Per molte edizioni della Corsa all’Anello ha realizzato dei preziosi monili indossati dalle dame durante il corteo.

Oltre ad essere un abilissimo orologiaio ed orafo, Mario è stato anche un valido scultore, dotato di una creatività davvero eccellente. Di lui ricordiamo le tante mostre effettuate nel periodo della festa narnese, all’interno di Tracce, evento di punta della manifestazione. Che Mario stesse male lo sapevano in pochi, quindi ha destato grande stupore la notizia della sua scomparsa.

Originario di Calvi dell’Umbria, nel vicino paese aveva vissuto per molto tempo prima di trasferirsi a Narni dove si era sposato ed aveva messo su famiglia. A Calvi Mario aveva gestito una piccola orologeria, un’altra passione questa che lo portò, poi, ad aprire anche a Narni questo tipo di attività, dapprima in via Roma, accanto alla fontana, nei pressi di via Cardoli, poi in piazza dei Priori, dove è rimasto fino agli anni novanta.

Un’altra grande passione di Mario è sempre stata la musica. Suonava la chitarra e da giovane, a Calvi, aveva fatto parte di alcuni complessi locali che si esibivano spesso anche nei paesi vicini, allietando le serate dei tantissimi giovani che in estate frequentavano il dancing La Pinetina o durante i veglioni di capodanno e carnevale nel salone della locanda Bassotti.

La foto che pubblichiamo è stata scattata il 3 maggio del 2000, durante la sfilata del corteo in onore di San Giovenale. I funerali avranno luogo oggi, giovedi 15 dicembre, alle 15 presso il Santuario della Madonna del Ponte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Mario Matticari, dagli orologi alla passione arancioviola: Narni piange un artista

TerniToday è in caricamento