rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Narni Narni

Narni, grande partecipazione alla ‘Giornata internazionale della Cura’

L’incontro è stato promosso dal Comune in collaborazione con gli istituti comprensivi

Narni ha aderito alla ‘Giornata internazionale della Cura’, con un incontro promosso dall’assessore Alessia Quondam in collaborazione con gli istituti comprensivi di Narni centro e Narni Scalo. “Ringraziamo – ha detto la Quondam -, tutti i professionisti che hanno contribuito con le loro testimonianze a parlare di ‘Cura’ e più precisamente il nutrizionista Marco Ballerini, le ostetriche Francesca Lizzi, Caterina Fiaschini e Roberta Feroce del Consultorio, le psicologhe Chiara Ruggeri, Giada Fioretti e Valeria Migliola del Distretto Asl Umbria 2 di Narni Scalo, oltre al comandante dei carabinieri, maresciallo Salvatore Gallina. I ragazzi – ha aggiunto l’assessore -, hanno partecipato in modo attivo e autentico a giochi e riflessioni sulle tematiche proposte attraverso le quali ci si è affacciati al mondo della 'Cura Personale'. 

“È stato interessante parlare - continua - di benessere fisico e  stili di vita sani, al tempo stesso formativo ed emozionante affrontare il tema della crescita e dell’igiene personale nel periodo della pubertà, intenso relazionarsi con le nostre emozioni e scoprire le differenze con cui ognuno può gestirle, perché 'la gioia, come la rabbia, c’è chi le sente nella pancia, chi nella gola, alcuni nel petto, altri nelle gambe'. È stato emozionante sentire calare il silenzio in platea quando si è  parlato di bullismo e cyberbullismo, che 'si può sconfiggere con l’empatia, con un atto di coraggio, non stando zitti a guardare o subire, ma parlando per aiutare ed aiutarsi, per prendersi cura’. Profonde – ha concluso l’assessore -, le reazioni dei ragazzi presenti”. 

Il progetto sulla cura di sé e degli altri continuerà ad ottobre con la consegna alle classi partecipanti del ‘quaderno degli esercizi di cura’ presentato in questa circostanza. L’esperienza sarà replicata lunedì 11 marzo con gli studenti dell’istituto comprensivo di Narni centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, grande partecipazione alla ‘Giornata internazionale della Cura’

TerniToday è in caricamento