rotate-mobile
Narni Narni

Una vita in divisa e nel sindacato: Narni dice addio a Paolo Favetta

Aveva 72 anni, per lungo tempo si è occupato di commercio e funzione pubblica all’interno della Cgil. I funerali sono in programma domani pomeriggio

Narni piange la scomparsa di Paolo Favetta. Aveva 72 anni e da molto tempo combatteva contro una malattia che alla fine ha avuto la meglio sul suo pur robusto fisico. Paolo era un personaggio molto noto sul territorio. Per tanti anni ha indossato la divisa di vigile urbano, poi è entrato a far parte della Cgil, dove si è occupato per lungo tempo di commercio e di funzione pubblica. Nel 1990 è stato eletto segretario aggiunto della Camera del lavoro di Narni e Amelia. Nel 1993 è diventato segretario generale della Filcams-Cgil di Terni. Nel 1999 è stato eletto segretario regionale della Filcams-Cgil. Nel 2001 è entrato a far parte della segreteria confederale della Camera del lavoro di Terni. Nel 2003 è diventato segretario della funzione pubblica, carica che ha mantenuto fino a maggio del 2010. Successivamente è stato eletto segretario regionale, sempre per la funzione pubblica.

Forte la sua passione per la politica, con una lunga militanza nelle fila del Partito comunista italiano del quale è stato anche il segretario comunale di Narni. Ai tempi di Radio Narni, fra la metà degli anni ottanta e buona parte dei novanta, ha collaborato con l’emittente cittadina, occupandosi di temi riguardanti il sociale e il mondo politico del territorio narnese. Fino a quando ha potuto, pur restando fuori dalla vita amministrativa della città, ha continuato a interessarsi dei problemi del territorio e non ha mai mancato di segnalare situazioni di disagio o problematiche di vario tipo.

Il male che lo affliggeva da molti anni, lo aveva costretto a ritirarsi dalle scene, ma ci teneva a informarsi costantemente su tutto ciò che riguardasse la vita cittadina. La sua scomparsa va ad inserirsi in quel triste ingranaggio della vita che, poco a poco, fa fuori il passato, portandosi via le persone e lasciando solo i ricordi.

I funerali di Paolo Favetta sono in programma giovedì 22 febbraio alle 15 presso la tomba di famiglia che si trova nel cimitero comunale di Narni scalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita in divisa e nel sindacato: Narni dice addio a Paolo Favetta

TerniToday è in caricamento