rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Narni Narni

“Jadis – Il torneo bianco”, la sfida tra sbandieratori e musici in piazza dei Priori

Narni, appuntamento oggi con la prima edizione del torneo a cui prendono parte gruppi da Faenza, Lanciano e Volterra

Oggi, mercoledì 1 novembre, in piazza dei Priori a Narni si svolgerà la prima edizione di “Jadis - Il torneo bianco”. La gara vedrà la partecipazione di quattro gruppi di sbandieratori. Si tratta degli Sbandieratori città di Narni, del Gruppo storico sbandieratori città di Volterra, degli Sbandieratori e musici di Lanciano e degli Alfieri bandieranti e musici del Niballo Palio di Faenza – Rione Rosso. “Sarà una bellissima esperienza - dicono questi ultimi - per il contesto, per la città che ci ospita, per i tre gruppi che incontreremo. Ancora per una volta porteremo la nostra tradizione, la nostra storia con i colori delle varie bandiere e il tipico suono dei musici dei gruppi di quattro regioni con grande tradizione nella storia di 63 anni di sbandieratori in Italia. Sarà un incontro fra quattro scuole tra le più prestigiose in Italia che potrebbe creare la base per un futuro di varie collaborazioni sia nel campo delle bandiere che nel campo delle rievocazioni storiche dell’Italia dei Comuni”.

Il rapporto fra Narni e gli sbandieratori faentini è nato a maggio di quest’anno, a seguito della doppia alluvione che ha colpito Faenza. In quell’occasione ben tre rioni della città si sono ritrovati sotto anche nove metri di acqua e fango. Da allora si è mosso un mondo nel volontariato dei Rioni faentini e in particolare del Rione Rosso e dei tanti amici e colleghi sbandieratori e musici sparsi per l’Italia, con aiuti di materiali e viveri e anche finanziari arrivati a loro sostegno.

“Da Narni - ricordano dal Rione Rosso - partì una prima donazione che ha coinvolto l’ente Corsa all’anello e i suoi terzieri. La seconda donazione venne fatta da cinque gruppi umbri: Sbandieratori Città di Narni, Sbandieratori e musici Città di Amelia, Sbandieratori Carbium di Calvi dell’Umbria, Sbandieratori e musici di Giove e Sbandieratori San Gemini che ci fornirono, pochi giorni dopo l’alluvione, circa 630 kg tra alimenti e materiali per lo sgombero e la pulizia delle case, materiale distribuito poi gratuitamente ai nostri concittadini più bisognosi presso la nostra sede a di via Campidori 28”.

Tornando alla gara odierna di bandiere e musici, per la prima edizione di “Jadis-Il torneo bianco”, saranno in gara il Singolo, la Piccola Squadra e i Musici mentre ogni gruppo potrà portare un numero libero. La giuria sarà composta da esperti qualificati con almeno 30 anni di esperienza nel settore sbandieratori e musici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Jadis – Il torneo bianco”, la sfida tra sbandieratori e musici in piazza dei Priori

TerniToday è in caricamento