rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Narni Narni

Narni, Sergio Bruschini: “Trasformare in un parco pubblico gli spazi intorno a Sant’Agostino”

La proposta del capogruppo di Forza Italia: “Donare alla città un nuovo spazio urbano verde” | FOTO

Trasformare in un parco pubblico gli spazi attualmente occupati da numerosi orti nella zona intorno a Sant'Agostino. A proporlo è Sergio Bruschini (Forza Italia). “Attualmente - afferma il consigliere -, l'amministrazione comunale ha appaltato i lavori di sistemazione delle mura del 'Bastione' situato nei pressi della chiesa di Sant'Agostino. Qui verrà realizzato anche il camminamento esterno. L'intervento di recupero è molto interessante ed è atteso da tempo. Esso si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione di una parte della città. La zona comprende tutto il percorso di risalita verso il chiostro di sant'Agostino, al quale tuttavia manca ancora un pezzo importante. A nessuno, credo, sia sfuggita la vista non certo bella che offre l'enorme spazio racchiuso all'interno del bastione, utilizzato da sempre da alcuni cittadini come orti. Uno spazio dove da poco sono state demolite diverse baracche in prossimità del cantiere delle mura ma dove permane uno stato di abbandono ed incuria. 

Narni, zona Sant'Agostino

“Visto che la proprietà dell'area - continua Bruschini -, è comunale, mi sono fatto promotore dell'idea che l'associazione vicolo Belvedere ha elaborato. Idea che si pone come obiettivo quello di trasformare questa zona rispetto al degrado al quale è relegata, attraverso un intervento di recupero che prevede la realizzazione al suo interno di un nuovo parco pubblico. Essenze arboree, aiuole, illuminazione panchine, area giochi e poi la realizzazione di un percorso che si possa ricongiungere con quello che si sta costruendo fuori dalle mura. La zona è di notevole interesse per la sua visibilità e fruibilità da parte dei turisti in arrivo a Narni i quali dal parcheggio possono salire lungo il percorso di sant'Agostino ed accedere al nuovo parco. Contestualmente si donerebbe al centro storico un ulteriore spazio urbano recuperato a giardino pubblico ed anche a circuito di jogging e di passeggio”. 

“Per questo - conclude il capogruppo di Forza Italia-  chiedo al consiglio comunale, proprio nel momento in cui è in corso il cantiere delle mura, di dare mandato alla giunta ed agli uffici tecnici, di prendere visione della proposta di massima elaborata a tal proposito dall'associazione Vicolo Belvedere che da tempo si impegna con notevoli risultati alla valorizzazione di questi luoghi. Predisporre un piano di intervento mirato a bonificare una zona degradata e donare alla città un nuovo spazio urbano verde in un contesto di notevole interesse”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, Sergio Bruschini: “Trasformare in un parco pubblico gli spazi intorno a Sant’Agostino”

TerniToday è in caricamento