rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Narni Narni

Narni, premio all’imprenditoria femminile: grande successo della prima edizione

L’iniziativa andata in scena nella giornata internazionale della donna. Ecco le premiate

Un'iniziativa che ha riscosso un grande successo. Premiare quattro donne imprenditrici narnesi, nella giornata dell'8 marzo è stata un'idea molto apprezzata dalle donne coinvolte, ma anche da molti cittadini. All'interno della sala Smac, per l'occasione, c'erano infatti molte persone che hanno sottolineato con grandi applausi il momento delle premiazioni. L’iniziativa era promossa dalla commissione per le Pari opportunità del Comune di Narni e come intento aveva quello di valorizzare e promuovere l’imprenditoria e la leadership al femminile e “per riflettere sui retaggi culturali che ancora persistono in materia di parità tra i sessi su indipendenza economica, lavoro, successo professionale e opportunità di carriera”. 

Il premio era rivolto alle imprese agricole, artigianali, commerciali e dei settori innovativi, creativi, culturali e connessi alla sostenibilità ambientale la cui titolare, rappresentante legale o amministratrice delegata, fosse una donna. “Nelle caratteristiche delle aziende anche l’essere costituite da una compagine societaria maggioritaria al femminile”. Non erano previsti limiti di partecipazione relativi alla dimensione aziendale, valutando tuttavia positivamente la partecipazione di piccolissime, piccole e medie imprese.

Ad essere premiate sono state Elena Frasconi, dell'omonima azienda agricola che si trova ad Itieli e che si occupa della vendita diretta con 'Campagna Amica' di prodotti di orticola biologica e biodinamica. Premiate anche le donne titolari di Pasta Mania, Oriana, Mirella e Serena, quindi Anna Maria Longhi, rappresentante legale del Progetto Spes. Altro premio, infine, anche alle due sorelle Cecilia e Maria Emilia Cari, titolari dell'omonimo e storico negozio di abbigliamento, che vanta decenni di storia e che ha proseguito l'attività iniziata tanti anni fa dalla ditta Rotellini. Alla cerimonia hanno partecipato la presidente della Commissione Pari Opportunità, Irene Falocco assessori Alessia Quondam e Giovanni Rubini, la consigliera regionale Eleonora Pace e le consigliere comunali Francesca Agostini e Rebecca Poggiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, premio all’imprenditoria femminile: grande successo della prima edizione

TerniToday è in caricamento