rotate-mobile
Narni Narni

Narni, ufficializzate le date della Corsa all'anello 2024

Anteprima e primi dettagli della prossima edizione

Sono state ufficializzate le date dell'edizione 2024 della Corsa all'Anello. La più grande manifestazione narnese prenderà il via mercoledì 24 aprile per concludersi domenica 12 maggio. Si tratta di 19 giorni ricchi di eventi con alcune sorprese per un cartellone che, come sempre, proporrà anche alcune novità che affiancheranno i momenti  caratteristici che costituiscono le radici della festa dedicata al Santo Patrono Giovenale. 

Spettacoli, mostre, concerti, convegni, conferenze, eventi gastronomici, ricostruzioni di ambienti e giornate medievali e tante altre manifestazioni riporteranno la città indietro nel tempo fino all'anno 1371 in quel centro storico suggestivo che tanto bene si adatta alla  rievocazione trecentesca. Gli organizzatori lasciano trapelare qualche piccola anticipazione: mercoledì 24 aprile il banditore sancirà l’inizio dei festeggiamenti con la lettura del bando per le vie della città, seguito dall’apertura dei tipici forni e delle osterie. 

Il 2 maggio si terrà l'Offerta dei Ceri in Cattedrale che andrà a suggellare l’inizio degli eventi dedicati al patrono, che culmineranno il 3 maggio con la messa, la processione per le vie della città e la corsa storica in piazza dei Priori. L’8 maggio inizieranno le benedizioni dei cavalieri con il terziere Fraporta, seguito il 9 da Santa Maria e il 10 da Mezule. Infine, sabato 11 maggio, il grande corteo storico, che si snoderà per le vie della città, farà da prologo alla Corsa all’Anello che si disputerà domenica 12 maggio al Campo de' li giochi. La foto scelta come immagine ufficiale della Corsa all’Anello 2024 è del fotografo e videomaker Lorenzo Raffanelli e ritrae la splendida dama Francesca Ronci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, ufficializzate le date della Corsa all'anello 2024

TerniToday è in caricamento