rotate-mobile
Narni Narni

“Disponibili i contributi per i parcheggi rosa, il territorio non può perdere questa opportunità”

Narni, la consigliera del Psi Eleonora Fociani sollecita il sindaco Lorenzo Lucarelli: potrebbero essere realizzati in punti strategici come ospedale, scuole e attività commerciali

“Stalli rosa” sul territorio comunale di Narni. A proporre l’installazione di questi importanti spazi, riservati alle donne in gravidanza o a quei genitori con figli fino a due anni, è la consigliera comunale del Psi, Eleonora Fociani.

“Dallo scorso venerdì 22 luglio - spiega la giovane consigliera - i comuni possono presentare domanda per accedere ai contributi relativi agli stalli rosa. Si tratta di spazi adibiti alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori con figli fino a due anni, ai parcheggi riservati ai mezzi utilizzati dalle persone con disabilità motoria o in relazione alla previsione della gratuità dei posti sulle strisce blu per le persone con difficoltà motorie qualora le aree loro riservate siano occupate. Per accedere ai contributi il sindaco, o un suo delegato, dovrà registrarsi sulla piattaforma (https://contributostallirosa.consap.it/) e compilare l’apposita istanza specificando, a seconda dei casi, gli estremi della delibera o dell’ordinanza e indicando il numero previsto degli stalli rosa o dei parcheggi riservati alle persone con disabilità”.

“Sono ammessi al contributo - ricorda Eleonora Fociani - gli stalli rosa realizzati dal primo gennaio 2021 o che sono previsti nelle delibere, i parcheggi per le persone con disabilità risultanti nelle ordinanze emesse dal primo gennaio 2021 al 9 novembre 2021 e la gratuità dei parcheggi sulle strisce blu decisa con ordinanza emessa dal 10 novembre 2021 al 31 dicembre 2021. Il contributo è pari a 500 euro per ciascuno stallo rosa o posto riservato ai disabili mentre per la gratuità della sosta è riconosciuto un contributo forfettario di 1.000 euro. Per gli stalli rosa il contributo è riconosciuto fino ad un numero massimo, a seconda della fascia demografica del Comune. Ad esempio, per i piccoli Comuni con popolazione minore o uguale a 5.000 abitanti, il numero di stalli rosa ammessi al contributo è fino a tre e il contributo può quindi arrivare a 1.500 euro. Per i comuni tra 5.001 e 20.000 abitanti, il contributo massimo è di 6mila euro (per 12 stalli), per quelli tra 250.001 e un milione di abitanti il contributo può arrivare a 150mila euro (300 stalli), mentre per le città più popolose si possono raggiungere 300mila euro se vengono realizzati fino ad un massimo di 600 stalli rosa”.

Al riguardo la consigliera Fociani ha presentato una interrogazione con la quale sollecita il sindaco Lucarelli a non perdere questa opportunità. “C’è un decreto legge del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 7 aprile 2022 - scrive nel suo intervento - che prevede l’installazione di parcheggi riservati a donne in stato di gravidanza e/o con bambini fino a due anni di età. Si chiede l’attuazione del suddetto decreto considerando che è previsto un finanziamento statale di 500 euro a ‘stallo’ (per il comune di Narni sono previsti 12 parcheggi) e nessuna spesa per l’ente comunale. Gli stalli rosa potrebbero essere installati in punti strategici ovvero nei pressi dell’ospedale, del distretto sanitario, delle scuole dell’infanzia e primarie e di importanti attività commerciali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Disponibili i contributi per i parcheggi rosa, il territorio non può perdere questa opportunità”

TerniToday è in caricamento