rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Narni

'Rivincita' a Narni si parte: ecco i piatti tipici preparati dalle osterie

Da qualche anno, inoltre, la tradizione gastronomica ha raggiunto livelli di qualità sempre più elevati con l’uso nei menù di prodotti a km 0 che rappresentano le eccellenze del territorio

Riaprono i forni e le tipiche osterie di Narni in occasione della ‘Rivincita’. I piatti della cucina umbra e della gastronomia medievale allietano da sempre insieme al buon vino, ospiti e viandanti. Da qualche anno, inoltre, la tradizione gastronomica ha raggiunto livelli di qualità sempre più elevati con l’uso nei menù di prodotti a km 0 che rappresentano le eccellenze del territorio. Andiamo a scoprire nel dettaglio le leccornie dei tre terzieri:

Terziere Mezule: taverna del Pozzo

Si potrà mangiare l’antipasto, tagliatelle al ragù rosso di cinghiale, trofie con vellutata di zucchine, scaglie di parmigiano e salsiccia sbriciolata, manfricoli cacio, pepe e pesto, tagliatelle con pomodorini, guanciale e ricotta salata, stinco di maiale, pancia di vitella, faraona alla leccarda, patate al rosmarino e cicoria. Il forno sfornerà la focaccia bianca al rosmarino e si avrà la possibilità di farcirla alle Stranezze con mortadella, capocollo, salame, prosciutto crudo, ciauscolo, formaggio e cicoria. Le Stranezze proporranno anche il tipico antipasto. A Mezule sarà possibile gustare i dolci nell’angolo Dolci Tentazioni.

Terziere Fraporta: appuntamento all’Hostaria

Proporrà antipasto, manfricoli alla fraportana, manfricoli del principe, gnocchetti alla fraportana, manfricoli al cinghiale, braciola di maiale arrosto, salsicce di maiale arrosto, fegatelli arrosto, stinco del principe, insalata e cicoria ripassata. L’hostaria proporrà un’ampia selezione di vini.

Terziere Santa Maria: la taverna degli Anelli

Si potrà degustare l’antipasto degli anelli, il tagliere degli anelli, la tavolaccia del musico, gnocchi con pancetta, zucchine, limone e pecorino, manfricoli con melanzane, pachino e prosciutto cotto, gnocchi ai quattro formaggi, manfricoli all’amatriciana, stracotto al ciliegiolo, stinco di maiale con patate al forno, vellutata di ceci con guanciale croccante, petto di pollo ripieno con funghi e salsiccia e ristretto di latte e limone, verdure grigliate, cicoria ripassata e patate al forno. Oltre alla selezione di vini, la Taverna servirà diverse qualità di birra. Santa Maria proporrà anche il forno con la sua pizza, l’agnellificio con gli arrosticini e l’angolo dei dolci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Rivincita' a Narni si parte: ecco i piatti tipici preparati dalle osterie

TerniToday è in caricamento