NarniToday

'Rivincita' a Narni si parte: ecco i piatti tipici preparati dalle osterie

Da qualche anno, inoltre, la tradizione gastronomica ha raggiunto livelli di qualità sempre più elevati con l’uso nei menù di prodotti a km 0 che rappresentano le eccellenze del territorio

piatti tipici

Riaprono i forni e le tipiche osterie di Narni in occasione della ‘Rivincita’. I piatti della cucina umbra e della gastronomia medievale allietano da sempre insieme al buon vino, ospiti e viandanti. Da qualche anno, inoltre, la tradizione gastronomica ha raggiunto livelli di qualità sempre più elevati con l’uso nei menù di prodotti a km 0 che rappresentano le eccellenze del territorio. Andiamo a scoprire nel dettaglio le leccornie dei tre terzieri:

Terziere Mezule: taverna del Pozzo

Si potrà mangiare l’antipasto, tagliatelle al ragù rosso di cinghiale, trofie con vellutata di zucchine, scaglie di parmigiano e salsiccia sbriciolata, manfricoli cacio, pepe e pesto, tagliatelle con pomodorini, guanciale e ricotta salata, stinco di maiale, pancia di vitella, faraona alla leccarda, patate al rosmarino e cicoria. Il forno sfornerà la focaccia bianca al rosmarino e si avrà la possibilità di farcirla alle Stranezze con mortadella, capocollo, salame, prosciutto crudo, ciauscolo, formaggio e cicoria. Le Stranezze proporranno anche il tipico antipasto. A Mezule sarà possibile gustare i dolci nell’angolo Dolci Tentazioni.

Terziere Fraporta: appuntamento all’Hostaria

Proporrà antipasto, manfricoli alla fraportana, manfricoli del principe, gnocchetti alla fraportana, manfricoli al cinghiale, braciola di maiale arrosto, salsicce di maiale arrosto, fegatelli arrosto, stinco del principe, insalata e cicoria ripassata. L’hostaria proporrà un’ampia selezione di vini.

Terziere Santa Maria: la taverna degli Anelli

Si potrà degustare l’antipasto degli anelli, il tagliere degli anelli, la tavolaccia del musico, gnocchi con pancetta, zucchine, limone e pecorino, manfricoli con melanzane, pachino e prosciutto cotto, gnocchi ai quattro formaggi, manfricoli all’amatriciana, stracotto al ciliegiolo, stinco di maiale con patate al forno, vellutata di ceci con guanciale croccante, petto di pollo ripieno con funghi e salsiccia e ristretto di latte e limone, verdure grigliate, cicoria ripassata e patate al forno. Oltre alla selezione di vini, la Taverna servirà diverse qualità di birra. Santa Maria proporrà anche il forno con la sua pizza, l’agnellificio con gli arrosticini e l’angolo dei dolci.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento