rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Orvieto Orvieto

Orvieto, il Comune assume operai specializzati, amministrativi e agenti di polizia locale: i concorsi

L’annuncio del sindaco, Roberta Tardani: riprendiamo la gestione dei servizi cimiteriali e abbiamo bisogno di personale. I dettagli delle figure richieste

Più servizi, più personale. Ma stessi costi per l’amministrazione comunale. Ci ha tenuto a ribadirlo il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che nel corso del question time ha illustrato gli aggiornamenti del piano triennale delle assunzioni, specificando che l’amministrazione comunale effettuerà 25 assunzioni e cinque concorsi pubblici.

L’aggiornamento rientra nel quadro di “riorganizzazione della macchina amministrativa che stiamo portando avanti dal nostro insediamento”. Punto importante di questo percorso è la “reinternalizzazione a partire da gennaio 2023 dei servizi cimiteriali, che comprendono anche la manutenzione e la pulizia, per i quali prevediamo di assumere attraverso concorso pubblico 5 operai specializzati da destinare al settore tecnico. Questo ci consentirà – spiega il sindaco in un post facebook - senza aggravi di costo per l’amministrazione, di migliorare la qualità del servizio rispetto ai livelli attuali, una maggiore efficienza e il controllo diretto”. E il processo non si ferma perché Tardani annuncia che “intendiamo fare un’analoga operazione anche per il servizio di manutenzione del verde pubblico”.

“Complessivamente – spiega il sindaco - per il 2022 il piano prevede 25 assunzioni di cui 8 sono già state effettuate nel settore tecnico, nel settore affari generali, nel settore finanziario e sociale e nella polizia locale. Cinque i concorsi pubblici: uno in corso per l’assunzione di un istruttore direttivo per la polizia locale mentre gli altri quattro che saranno banditi nelle prossime settimane interessano, oltre i cinque operai del settore tecnico, sei figure per il settore finanziario e sociale. Nello specifico: due istruttori informatici, due istruttori direttivo contabile, due istruttori amministrativo contabile”.

Le altre cinque posizioni saranno coperte “attraverso mobilità o scorrimento di graduatorie di altri enti e riguardano il settore tecnico, il settore finanziario e sociale e il settore promozione e istruzione. Per il 2023 è al momento previsto l’espletamento di un concorso per agenti di polizia locale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orvieto, il Comune assume operai specializzati, amministrativi e agenti di polizia locale: i concorsi

TerniToday è in caricamento