rotate-mobile
Orvieto Orvieto

Orvieto e l’edilizia pubblica: “Non ci possiamo permettere di perdere un finanziamento da sei milioni di euro”

L’intervento di Roberta Palazzetti, candidato sindaco della lista Proposta Civica: “Ogni anno la città perde 500 residenti che vanno via per varie ragioni”

Edilizia popolare a Orvieto, a parlarne è Roberta Palazzetti, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali per la lista Proposta Civica. “La popolazione della nostra città diminuisce ogni anno in misura sempre crescente e addirittura superiore a quella regionale. Ogni anno ad Orvieto perdiamo 500 residenti che lasciano il nostro Comune per varie ragioni, tra le quali la mancanza di alloggi e gli alti costi. Non riusciamo a dare un’adeguata risposta alla crescente domanda di abitazioni residenziali e gli appartamenti, anziché essere affittati, sono trasformati in bed & breakfast ben al di sopra della crescente domanda turistica, di un turismo peraltro sempre più stagionale e a basso valore per la città tutta.

“Abbiamo però un numero impressionante di edifici vuoti - continua la Palazzetti - inutilizzati perché fatiscenti, molti di proprietà pubblica, altri di proprietà di varie istituzioni. Eppure perdiamo un finanziamento regionale di 6 milioni di euro per l’edilizia popolare. Non ce lo possiamo permettere. La città non può permettersi di fare questi errori. L’attrazione degli investimenti pubblici e privati sarà una delle priorità della mia attività amministrativa se dovessi vincere le elezioni. Gli errori come quello di perdere 6 milioni di finanziamento per l’edilizia popolare hanno l’onda lunga; i danni non si vedono oggi, abilmente coperti da iniziative propagandistiche e capacità mediatica, ma si vedranno tra qualche anno, quando sarà chiaro a tutti quante e quali occasioni abbiamo perso. 

“Proposta Civica, il movimento che sostiene la mia candidatura a Sindaco - conclude -, presenterà alla collettività un programma di azioni concrete e di progettualità che non lascerà spazio a simili errori”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orvieto e l’edilizia pubblica: “Non ci possiamo permettere di perdere un finanziamento da sei milioni di euro”

TerniToday è in caricamento