rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Orvieto Orvieto

Piccoli e grandi in piazza, i giochi della tradizione conquistano tutti

Dai passatempo in legno ai flipper passando, successo a Orvieto per la seconda edizione del festival nazionale organizzato dalla Uisp

Mettete in tasca lo smartphone e fate un salto nel passato. A quando eravate più piccoli, agli anni del divertimento, agli anni del gioco. Successo per la seconda edizione del festival nazionale del gioco e delle tradizioni organizzato dalla Uisp che nell'ultimo weekend ha riempito le piazze del centro storico di Orvieto mettendo insieme piccoli e non  in una grande festa.

In piazza del Popolo e in piazza Duomo bambini, genitori e nonni si sono potuti cimentare nei passatempo di una volta quando bastava una corda o un pezzo di legno per trascorrere intere giornata all'insegna del divertimento e dell'amicizia. Ci sono le spade e i cavalli finti per trasformarsi in cavalieri medievali, c'è chi salta nei cerchi della "campana", ci sono una sorta di pattini a pedali quasi antesignani del moderno overboard e poi decine di giochi in legno come il divertente "acchiapparello". Si può anche simulare di mungere una mucca, un vasto campionario di giochi dimenticati ma ancora capaci di coinvolgere in avvincenti sfide. E poi ancora scacchi e dama, biliardino, ping pong e per i più grandicelli anche i mitici flipper, ormai spariti dai bar e dalle sale giochi di tutta Italia, che incantano oggi come un tempo.

Piccoli e grandi in piazza con i giochi della tradizione

E alla fine vi dimenticherete di avere uno smartphone tutto fare in tasca e se proprio vi servirà tirarlo fuori sarà per farvi scattare una foto sorridente insieme a vostro figlio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli e grandi in piazza, i giochi della tradizione conquistano tutti

TerniToday è in caricamento