rotate-mobile
Orvieto Orvieto

Orvieto, la vecchia carrozza della funicolare diventa un piccolo cineteatro

L'idea dell'associazione "Lo Spazionauta", l'antica motrice recuperata dopo l'alluvione del 2012: martedì la prima proiezione

La vecchia carrozza della funicolare di Orvieto diventa uno dei più piccoli cineteatri al Mondo. E' l'idea dell'associazione culturale "Lo Spazionauta" che ha parzialmente recuperato dall'alluvione del 2012 la centenaria carrozza che si trova come una sorta di "monumento" in piazza della Pace e l'ha resa funzionale per farne un piccolo cineteatro. "Esattamente 130 anni - dice il responsabile dell'associazione, Marco Cannavò - fa la carrozza della funicolare di Orvieto compiva il primo tragitto verticale, un'innovazione tecnologica del trasporto pubblico che resiste tutt'ora. Per celebrare questa piccola, grande rivoluzione industriale tutta orvietana abbiamo deciso di realizzare il progetto del Piccolo Cineteatro D'Orvieto che si chiamerà proprio L'Antica Carrozza".

Martedì 24 luglio, dopo l'inaugurazione e la presentazione alla stampa, è prevista alle 21.15 la prima proiezione. Il film scelto è "In punta di morte", pellicola del 1971 diretta da Mario Garriba, vincitrice del Pardo d'Oro al festival di Locarno, girata in parte proprio sulla piccola carrozza ora trasformata in cinema.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orvieto, la vecchia carrozza della funicolare diventa un piccolo cineteatro

TerniToday è in caricamento