Martedì, 28 Settembre 2021
Provincia Terni Amelia

Amelia, torna il "Maggio dei libri". Si parte con "Amor Scortese" del giornalista Pierluigi Sbaraglia

Riparte in presenza l'iniziativa culturale sostenuta dalla Coop “Unicoop Tirreno”. Appuntamento al Chiosco dell'Oca del Rio Grande di Amelia, sabato 22 maggio alle 17.00

Torna in presenza il ciclo di eventi culturali che compongono il "Maggio dei Libri". L'iniziativa è organizzata dalla Coop “Unicoop Tirreno”, attraverso il Comitato Soci di Amelia: "Una boccata d'ossigeno per la cultura - dicono gli organizzatori - che ritrova la sua formula espressiva più idonea, quella della voce che parla a un pubblico in carne e ossa". Il tema nazionale 2021 del Maggio dei Libri è quello dantesco con 7.528 eventi sparsi per l'Italia.

Nella città del Germanico, il appuntamento in agenda sarà sabato 22 maggio alle ore 17.00 al Chiosco dell'Oca, uno spazio all'aperto immerso nella splendida cornice naturalistica del bacino del Rio Grande di Amelia.

Protagonista del pomeriggio culturale sarà il giornalista Pierluigi Sbaraglia e il suo ultimo lavoro letterario "Amor Scortese", edito dalla casa editrice "Intermedia" di Orvieto. 

"Il testo - spiega l'autore - è per metà teatrale e per metà saggio. Si tratta di un surreale e comico incontro tra due coppie storico letterarie: Dante e Beatrice da una parte, Lancillotto e Ginevra dall'altra (interpretati dal vivo dagli attori). I quattro discettano animatamente circa le sorti di un'altra coppia, quella degli amanti di Rimini, Paolo e Francesca".

Durante la presentazione, quattro attori (Antonella Quadraccia, Sara Carità, Luca Galdo, Samuele Leonardi) daranno voce e corpo a brani del libro di Sbaraglia, inaugurando così una versione teatralizzata del "Maggio dei Libri": "Alla parola - concludono gli organizzatori - dovrà associarsi anche il gesto, per troppo tempo rimasto relegato allo schermo del pc o alla tv".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, torna il "Maggio dei libri". Si parte con "Amor Scortese" del giornalista Pierluigi Sbaraglia

TerniToday è in caricamento