Provincia Terni Amelia

Coronavirus, dopo la chiusura della scuola, ad Amelia è partito lo screening a tappeto degli alunni

Il calendario dello screening programmato dai sanitari dell'Asl 2 ha come obiettivo una ripartenza delle attività scolastiche in totale sicurezza

La chiusura delle scuole ad Amelia, dopo le indicazioni emersa dalla riunione dell'Anci Umbria con i 31 comuni interessati dal sensibile aumento del rapporto fra numero di casi positivi e popolazione, è stato solo il preludio una attività di screening a tappeto per gli alunni di ogni ordine e grado delle scuole comunali. Proprio oggi, martedì 2 febbraio, ha preso avvio il calendario di "tamponamenti" programmato dai sanitari dell'Asl 2.

Per le classi prime della scuola primaria, la sessione di test è prevista per il pomeriggio del 2 febbraio dalle 14.00 alle 16.00. Domani, mercoledì 3, saranno sottoposte a tampone le classi seconde con lo stesso orario; giovedì 4 febbraio le terze, sempre dalle 14.00 alle 16.00, mentre venerdì le quarte dalle 10.30 alle 12.30 e le quinte dalle 14.00 e 16.00.

“Il test rapido antigenico – precisa la sindaca Pernazza riportando la raccomandazione della direzione distrettuale Asl - non è opportuno eseguirlo su quanti hanno già contratto l'infezione o che hanno praticato il tampone per contatto con compagni di classe risultati positivi negli ultimi 10 giorni. I ragazzi delle scuole medie in questa settimana potranno recarsi alla farmacia Bonanni, previo appuntamento, per eseguire i test gratuiti.

Il test non è obbligatorio ma – raccomanda la prima cittadina - è fortemente consigliato, nell’interesse di tutti e soprattutto per consentirci di avere un quadro completo entro questa settimana al fine di prevedere, eventualmente, la revisione del provvedimento di sospensione delle attività scolastiche. Il covid – conclude - si combatte con la prevenzione e il nostro sentito ringraziamento va alla ASL, in particolare al distretto sanitario di Narni-Amelia per aver messo in campo tutte le loro professionalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dopo la chiusura della scuola, ad Amelia è partito lo screening a tappeto degli alunni

TerniToday è in caricamento