Provincia TerniToday

'Arrone Cardioprotetta', tre defibrillatori semi automatici per il Comune

l’iniziativa prevede la realizzazione di due o più corsi per la rianimazione cardiopolmonare con l'uso di defibrillatori semiautomatici. Il primo, domani, per è rivolto agli insegnanti e al personale dell’istituto comprensivo 'G. Fanciulli'

'Arrone cardioprotetta' per insegnare le corrette tecniche di utilizzo dei defibrillatori in caso di necessità.  Parte domani, 5 settembre, l’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale che prevede la realizzazione di due o più corsi di esecutore Blsd adulto-bambino per la rianimazione cardiopolmonare con l'uso di defibrillatori semiautomatici, secondo le linee guida internazionali dell’American Heart Association. 

Il progetto prevede l’installazione di tre defibrillatori semi automatici in punti strategici del comune, uno dei quali verrà messo a disposizione della scuola.

“Scopo del progetto – spiega l’assessore Marsilio Francucci - è realizzare eventi volti ad informare la popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre di rianimazione. Manovre semplici e sicure in grado di salvare la vita che possono essere effettuate da chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica.

Il primo corso è in programma domani ed è rivolto agli insegnanti e al personale dell’istituto comprensivo 'G. Fanciulli'. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato, riconosciuto a livello internazionale, con conseguente iscrizione nel registro 118 regionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Comune – informa poi l’assessore - ha inoltre aderito alla settimana per la Rianimazione cardiopolmonare 'VIVA' (15-21 ottobre), promossa dall’Italian Resuscitation Council, in attuazione della dichiarazione del Parlamento Europeo del 14 giugno 2012. Il 19 e 20 ottobre verranno organizzate due iniziative dimostrative di rianimazione cardiopolmonare con massaggio cardiaco su manichini e disostruzione anti soffocamento presso il centro commerciale di vocabolo Isola e in Piazza Garibaldi e verrà distribuito materiale didattico presso le scuole”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento