Provincia TerniToday

Montecastrilli, 15mila euro da bando Ue per installazione wi-fi free

Angelucci e Aquilini: “Servizio importante per giovani, turisti e attività economiche”

Foto di Moreno Lupparelli

“Lo utilizzeremo soprattutto per i giovani e per i turisti ma anche per aiutare le attività economiche”. A dirlo è il sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci, che annuncia l’aggiudicazione del bando europeo per l’installazione del wi-fi free anche a Montecastrilli. “Un’ottima notizia – commenta – perché ci dà la possibilità di utilizzare fondi comunitari per installare nuovi sistemi di connettività, al passo con i tempi moderni e che offriranno ulteriori servizi ai giovani e ai turisti che ci visitano ogni anno, oltre che alle attività economiche e commerciali”.

L’assessore alle politiche comunitarie e ai lavori pubblici, Riccardo Aquilini, ricorda i passaggi per l’aggiudicazione del bando: “La Commissione Europea ha pubblicato la graduatoria dei primi 2.800 comuni d'Europa vincitori di un voucher da 15mila euro – dice – per il wi-fi gratuito negli spazi pubblici e, tra i comuni italiani, è stato premiato anche il nostro.

L’iniziativa WiFi4EU promuove il libero accesso alla connettività wi-fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa. “I buoni – prosegue - saranno utilizzati per installare apparecchiature negli spazi pubblici all'interno dei comuni che non sono già dotati di un hotspot Wi-Fi gratuito”.

Alla prima tornata dal budget di 42 milioni di euro, che si è tenuta tra il 7 e il 9 novembre, hanno partecipato più di 13mila municipalità di tutta Europa. “L'Inea (Innovation and Networks Executive Agency, ndr) – ricorda il sindaco Angelucci - ha scelto i primi 2.800 comuni in cui saranno installati gli hotspot e tra questi c’è anche Montecastrilli”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Un altro passo importante per lo sviluppo e la digitalizzazione del nostro territorio – concludono Angelucci e Aquilini – che ci permetterà di far crescere la comunità anche dal punto di vista delle infrastrutture immateriali a disposizione dei settori economici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento