Provincia TerniToday

Nasce il centro commerciale digitale: la spesa si fa on line e i prodotti arrivano a domicilio

I dettagli del progetto A.M.A. promosso dai Comuni di Montecastrilli, Acquasparta e Avigliano Umbro. C’è anche un centro servizi dove si potranno prenotare bus-navetta per mercati e ambulatori medici

Montecastrilli

Acquasparta, Montecastrilli e Avigliano Umbro si mettono assieme: nasce il progetto A.M.A. Un centro servizi, ma anche uno spazio commerciale, un internet point e un terminal per bus e navette diretti a mercati e ambulatori medici.

Il progetto si chiama “A.M.A. Spesa & Mobilità - Acquasparta Montecastrilli Avigliano”, ha come capofila Montecastrilli ed è finanziato con 100mila euro stanziati dal Fondo nazionale integrativo per i comuni montani

“A.M.A. consiste nel migliorare l’offerta commerciale a favore della popolazione dei tre comuni, unitamente all’impianto di servizi aggiuntivi a favore della stessa, con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione”, spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Montecastrilli, Benedetta Baiocco, che ha dato impulso all’iniziativa insieme agli assessori dello stesso ramo di Acquasparta e Avigliano Umbro.

Nel programma di intervento è prevista la realizzazione di una piattaforma digitale locale denominata “A.M.A marketplace” che al suo interno accoglierà almeno 10 esercizi commerciali aventi sede nei tre comuni, che potranno vendere i propri prodotti attraverso il web con consegna a domicilio mediante mezzo di trasporto. Si caratterizzerà come centro commerciale digitale che offrirà alla piccola distribuzione uno strumento tipico della grande distribuzione per aumentare la competitività, ampliare il numero di clienti potenziali e fidelizzare gli utenti attraverso un servizio personalizzato.

Il servizio di trasporto invece potrà rispondere alle esigenze della popolazione locale, con particolare riferimento a quella residente nelle frazioni, per il raggiungimento delle sedi dei mercati nell’ambito dei territori montani.  In quest’ottica è previsto l’acquisto diretto da parte dell’ente pubblico di un mezzo per l’avvio di un servizio di trasporto della popolazione locale che ne farà richiesta verso le sedi mercatali, i centri commerciali, ma che include anche altri servizi utili alla popolazione, quali, ad esempio, il trasporto verso poliambulatori, centri di cura termale, centri di riabilitazione fisioterapica. Il servizio sarà assicurato per sei giorni alla settimana a favore della popolazione residente nei territori dei comuni montani destinatari del finanziamento. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il centro multiservizi e merci sorgerà in un’area di proprietà del comune di Montecastrilli, sulla strada principale di veloce collegamento con i tre comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento