rotate-mobile
zone Avigliano Umbro

Piccoli attori alla ribalta, successo per Pinocchio: “Spettacolo emozionante, un mondo inclusivo è possibile”

Il progetto è stato realizzato dagli studenti della classe 4D della scuola primaria Sandro Pertini di Avigliano Umbro

Lacrime agli occhi dall’emozione, applausi a scena aperta e una enorme soddisfazione nel vedere i bambini lavorare insieme per realizzare un progetto che va oltre il teatro, portando in scena il messaggio dell’inclusività.

È stato un successo “Pinocchio”, lo spettacolo teatrale realizzato dagli studenti della 4D della scuola primaria Sandro Pertini di Avigliano Umbro, rappresentato lunedì scorso (5 giugno) presso il teatro comunale del piccolo borgo.

Con il testo e la regia di Andrea Mengaroni, lo spettacolo ha coinvolto i bambini-attori, capaci di “reggere” il palcoscenico in maniera egregia, anche grazie a musiche e scenografie suggestive. Successo nel successo, la capacità di coinvolgere tutti i ragazzi, mettendo in piedi quello che i genitori – rapiti dall’esibizione – hanno definito come uno spettacolo teatrale “emozionante, divertente, favoloso, strabiliante: un capolavoro”, anche in considerazione del fatto che lo spettacolo è stato pensato anche – e soprattutto – su misura per i ragazzi con disabilità intellettive.

Grazie sicuramente alle capacità professionali di Mengaroni ma anche alle intuizioni della preside Stefania Cornacchia e del maestro Alessandro Sartini, oltre che alla collaborazione di tutti gli altri maestri, i maestri di sostegno, il personale Ata e gli operatori della cooperativa Cipss che seguono alcuni dei ragazzi durante l’anno e non hanno fatto mancare il loro supporto in vista di questo importante progetto. Dimostrazione concreta del fatto che davvero un mondo più inclusivo è non solo possibile, ma a portata di mano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli attori alla ribalta, successo per Pinocchio: “Spettacolo emozionante, un mondo inclusivo è possibile”

TerniToday è in caricamento