rotate-mobile
Attualità

Attività ternana entra nella guida del Gambero Rosso: “Le torte dedicate ai miei amori hanno fatto la differenza”

La soddisfazione di Giulia Giocondi che può festeggiare questo prestigioso traguardo: “Puntiamo sempre a migliorare. Ora l’obiettivo è restare nella guida ed arrivare ad ottanta punti per conquistare la seconda torta”

Una simbolica torta ricevuta, dal significato davvero importante. La pasticceria Tonka è infatti ufficialmente entrata nella guida del Gambero Rosso. Un riconoscimento prestigioso poiché, come tiene a sottolineare la giovane imprenditrice e titolare Giulia Giocondi: “Siamo l’unica new entry di Terni e provincia”. L’attività infatti debutta all’interno della sezione dedicata all’arte bianca con il punteggio di 78 su 100, a due lunghezze dalla conquista della seconda torta, obiettivo da perseguire in vista del prossimo anno.

Alla redazione di www.ternitoday.it la giovane imprenditrice ricorda alcuni dei passaggi più significativi della sua storia professionale: “La passione per i dolci è sbocciata fin da piccolina. Pertanto l’ho conservata tramutandola in professione. Dopo aver studiato all’università dei Sapori di Perugia e lavorato fuori città è maturata la decisione di inaugurare una mia attività a Terni”. Correva il 2015, mese di settembre, quando Tonka faceva il suo debutto: “La gestisco in modo autonomo, avendo naturalmente dei collaboratori che mi supportano. Quattro anni fa partecipai ad un concorso per la realizzazione del miglior panettone. Al termine della selezione e delle contestuali votazioni, da parte della giuria, ricevetti il premio della migliore produzione, a livello regionale. Un riconoscimento dal valore particolare perché il concorso era stato organizzato a Milano, patria del dolce natalizio”.

Cosa ti contraddistingue: “Porto avanti una linea moderna, nella selezione degli ingredienti, scelta degli abbinamenti, elaborando il gusto. Sono una persona che pensa poco, esprimendosi nelle percezioni e sensazioni. Come si dice in questi casi – afferma Giulia – lavoro molto di pancia. I prodotti vengono creati con nostre ricette, in base alla stagionalità ed alle persone che incontriamo”. Una ‘dolce’ particolarità: “Le persone che ti fanno star bene sono fonte di ispirazione. A tal proposito le torte che vanno di più sono quelle dedicate agli amori ossia mamma ed il mio compagno. E – aggiunge – sono anche le più acquistate ed apprezzate”.

Durante la pandemia Giulia Giocondi si è resa protagonista di un bel gesto che vi abbiamo raccontato: “Mi ha aiutata a restare attiva e contribuire ad una giusta causa. Purtroppo in quei mesi le serrande sono rimaste abbassate per diverse settimane. Pertanto ho aderito con piacere all’idea di Marco Palazzo e di Qui Pizza 2, fornendo le colazioni per i dipendenti del nosocomio cittadino”. Il riconoscimento del Gambero Rosso: “Qualche tempo fa, non saprei quando naturalmente, degli ispettori della guida sono venuti nel locale in incognito. Hanno provato i prodotti che poi sono stati oggetto di valutazione. Siamo stati avvisati via mail e successivamente abbiamo seguito la trasmissione in streaming”.   

L’inserimento nella guida alla voce pasticcerie: “Il punteggio ottenuto è stato pari a 78 su 100. I dolci nominati sono proprio quelli dedicati a mamma ed al mio compagno. Li ho intitolati Amore e psiche e Sottobosco. Una piacevole sorpresa e l’obiettivo di migliorare e prendere la seconda torta che scatta ad ottanta punti, oltre che naturalmente confermare la presenza nella guida. Puntiamo sempre al perfezionamento magari arrivando, in futuro, al massimo dei punteggi”.

Il Gambero Rosso scrive, tra le altre cose: “La giovane si è fatta conoscere nel corso degli anni per la qualità dell’offerta che punta su ricerca e selezionate materie prime. Tratto distintivo del suo laboratorio è la dimensione squisitamente artigianale del lavoro, caratterizzato da una cura attenta per i dettagli e dalla garanzia di una certa varietà della proposta. L’ambiente dalle linee pulite e moderne, è perfettamente in armonia con la proposta. Il servizio è cortese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività ternana entra nella guida del Gambero Rosso: “Le torte dedicate ai miei amori hanno fatto la differenza”

TerniToday è in caricamento