rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Terni, il manifesto di Umbria Jazz firmato da Claudia: “Fiera ed orgogliosa. Il mio risultato tangibile per la città”

La giovane studentessa ha curato la locandina di Umbria Jazz Weekend, in programma dal 14 al 17 settembre

Un lungo weekend dedicato alla musica sta per tornare a Terni. Dal 14 al 17 settembre infatti arriva Umbria Jazz Weekend, appuntamento di risonanza per tutto il territorio. L’evento è stato presentato nelle scorse settimane e può contare su un ricco cartellone di iniziative. A curare il manifesto è stata la giovane studentessa Claudia Cioffi, da poco diplomatasi al Liceo Artistico Orneore Metelli.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it Claudia racconta i passaggi antecedenti alla realizzazione della locandina: “Gli organizzatori ci hanno chiesto di redigere il manifesto per questo evento. Ogni componente della 5c ha dunque realizzato un lavoro, poiché la nostra classe detiene l’indirizzo specifico della grafica. Non è stata fornita una vera indicazione proprio per lasciare ampio spazio alla creatività. Ricordo che in quelle settimane stavo completando un altro manifesto e non ho potuto assistere alla presentazione del progetto. La professoressa mi ha avvertito che dovevo partecipare, una volta ultimato l’altro lavoro. La bellezza ed il fascino dell’improvvisazione.”   

I ragazzi possono contare su diciotto ore settimanali di laboratorio: “Realizziamo dei manifesti alla media di due al mese. Si parte con il disegno su carta, per poi riportare tutto al pc. Naturalmente è fondamentale la presenza della professoressa che dispensa consigli utili quanto sinceri, dicendoci apertamente cosa va e cosa meno”. Dall’idea alla realizzazione: “Ho pensato all’obelisco di Pomodoro, uno dei simboli della città per poi virare su sfondo nero, tipico della kermesse musicale. Dopo un confronto con un professore, amante del jazz, ho inserito un contrabasso, strumento fondamentale quanto rinomato. Non volevo essere banale ed alla fine c’è stata la possibilità di aggiungere un cuore tutto tagliato, come se vibrasse per la musica”.

Dall’attesa alla gioia: “Stavamo facendo lezione quando è arrivata la professoressa che ha comunicato il progetto selezionato. Ricordo che ha motivato la scelta come manifesto risultato sintetico quanto di impatto. Non mi aspettavo affatto di essere la vincitrice. I compagni sono stati felici per me anche se la sana competizione ha dato ancora più valore al progetto. Sono sicura che Umbria Jazz Weekend – afferma Claudia – arricchirà la città, anche in ottica di cultura e turismo. Sono fiera ed orgogliosa che la scelta sia ricaduta sul manifesto della sottoscritta. Una locandina visibile a tutti coloro i quali parteciperanno agli eventi in programma. Di sicuro è il primo risultato personale tangibile che apporto a Terni. Una grande soddisfazione anche per i tanti complimenti ricevuti”.

Gli studi superiori: “I primi tre anni trascorsi al Liceo Scientifico prima del trasferimento al Metelli, dato che amo disegnare. Ora proseguirò a Milano per seguire tale passione, poiché mi sono iscritta all’università con specializzazione nel design”. Buon cammino!.

locandina umbria jazz

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il manifesto di Umbria Jazz firmato da Claudia: “Fiera ed orgogliosa. Il mio risultato tangibile per la città”

TerniToday è in caricamento