rotate-mobile
Cronaca

Parchi a Terni, tutte le novità: arrivano videosorveglianza e volontari civici. E alla Passeggiata tornano le anatre

Rossi (Terni civica) solleva il dibattito in consiglio comunale sulle aree verdi. Le risposte degli assessori Ceccotti e Francescangeli: ecco gli impegni di Palazzo Spada

Videosorveglianza, volontari civici e il ritorno delle anatra nel parco pubblico della Passeggiata. Il tema delle aree verdi della città dell’acciaio è stato al centro del dibattito nel question time del consiglio comunale dopo che Michele Rossi (Terni civica) ha sollevato la questione dell’allontanamento delle anatre – la scorsa estate – dalla Passeggiata.

“Il ritorno delle anatre alla Passeggiata è auspicabile - ha dichiarato Rossi - Sono state allontanate per sottrarle a nuovi atti di vandalismo. Si tratta di un errore perché si è data la sensazione che ci si arrenda di fronte ai vandali, ci sarebbero piuttosto dovuti essere i controlli e la punizione dei responsabili. C’è il problema della apertura nelle ore serali dei parchi, le aree verdi andrebbero chiuse nelle ore notturni e videosorvegliate”.

“Apparentemente può sembrare una questione marginale quella delle anatre alla Passeggiata, ma ha un alto valore civico. Come amministrazione – ha dichiarato Cristiano Ceccotti, assessore al benessere animale - stiamo predisponendo un bando di innovazione sociale per sviluppare il rispetto delle aree verdi, una dimensione che deve essere vissuta da tutti i cittadini. Stiamo prevedendo la videosorveglianza e l’impiego di volontari civici. Per il rinnovo dei giochi ci sono stati alcuni interventi in alcune aree. Ringrazio i volontari che si stanno adoperando per la sorveglianza dei parchi, un contributo molto prezioso per un comune dissestato. Le anatre si trovano alla Comunita Incontro di Amelia, presto cercheremo di riportarle al parco, ma occorre prima aumentare le condizioni di sicurezza”.

“È obiettivo di questa amministrazione - ha detto Sara Francescangeli, assessore con delega a polizia municipale e sicurezza - mettere in sicurezza tutti i parchi perché l’amministrazione comunale sta investendo somme rilevanti per la manutenzione e non possono essere lasciati nelle mani dei vandali. Il tema della chiusura è condivisibile, ma occorre considerare che non tutti i parchi sono recintati e anche quando lo sono è molto semplice scavalcare. Ci vorrebbe una sorveglianza capillare anche per le aree verdi, ma al momento non ci sono risorse. Posso assicurare che il primo parco a vedere l’apertura e la chiusura dei cancelli sarà la Passeggiata, così come torneranno ad esserci gli animali. Sono pronta ad acquistare di tasca mia una coppia di cigni, mi sono già informata sul prezzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi a Terni, tutte le novità: arrivano videosorveglianza e volontari civici. E alla Passeggiata tornano le anatre

TerniToday è in caricamento