rotate-mobile
Cultura

Una biblioteca mobile ed elettrica per far scoprire il piacere della lettura ai più piccoli

Il progetto Reading For..Via coinvolge un team di volontari dello stabilimento Forvia Faurecia di Terni oltre alle associazioni Il Pettirosso e Oros Monti Martani: gli appuntamenti delle letture itineranti

Lo stabilimento Forvia Faurecia di Terni ha lanciato il nuovo progetto sostenibile Reading For..Via vincitore del bando Call for Project 2022, concorso istituito ogni anno dalla Forvia Foundation, rivolto a tutti i dipendenti Forvia per la promozione di progetti sostenibili in collaborazione con le associazioni locali in materia di istruzione, mobilità e ambiente.

Il progetto coinvolge un team di volontari, sia dello stabilimento Forvia Faurecia di Terni che delle associazioni promotrici - Il Pettirosso e Oros Monti Martani - oltre ad alcuni lettori professionisti di libri per l’infanzia che si esibiranno in una rassegna itinerante di lettura ad alta voce per bambini dai zero ai dieci anni, avvalendosi di una biblioteca mobile sostenibile. Il mezzo elettrico a zero emissioni, in linea con gli intenti aziendali del gruppo Forvia, permetterà la realizzazione in media di uno o due eventi al mese così da poter promuovere una lettura ricca di contenuti diversi e stagionali. Tutti gli eventi sono gratuiti. Ogni bambino che parteciperà riceverà un libro in omaggio.

“Lo scopo del progetto Reading For..Via è quello di coinvolgere e avvicinare il maggior numero possibile di bambini e ragazzi alla passione per la lettura, alla consultazione di libri, al racconto e ascolto di storie e raggiungere quelle aree geografiche del nostro territorio in cui meno frequentemente vengono organizzati eventi culturali”, spiega Silvia Cavallaro, Fes&P manager dello stabilimento Forvia Faurecia di Terni, ideatrice e leader del progetto.

Il team di volontari dell’azienda riceverà l’abilitazione attraverso la partecipazione a un corso di formazione completamente gratuito, tenuto da lettori professionisti presso la sede dell’associazione Il Pettirosso, in via Aminale a Terni. La formazione è iniziata lo scorso 9 gennaio ed è attualmente in corso. Si tratta di una sessione di sei incontri di circa un’ora e 30 minuti con cadenza settimanale in orario serale. Il percorso di formazione si concluderà il 20 febbraio.

Da segnalare la partecipazione durante il secondo incontro del 16 gennaio dell’attore Alfonso Cuccurullo, riconosciuto formatore e animatore dal coordinamento nazionale del progetto “Nati per leggere”, impegnato nell’ambito della promozione della lettura in particolare per la fascia d’età 0-5 anni.

Reading For..Via ha iniziato il suo tour a Carsulae lo scorso 4 febbraio in occasione del Tacitus Cross, manifestazione podistica organizzata da Ternana Marathon Club e sostenuta da Fondazione Carit, in collaborazione con Oros Monti Martani e Il Pettirosso, che hanno presieduto la prima sessione degli eventi itineranti della biblioteca mobile.

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 14 febbraio presso la biblioteca comunale di Acquasparta, in piazza del Mercato, all’interno dell’evento Piccoli Amori.

Il tour prevede molte altre mete per le quali il team sta attualmente lavorando alla definizione del calendario: belvedere inferiore e superiore della cascata delle Marmore, prati di Stroncone, Collescipoli, Capitone, Montecastrilli, Castel dell’Aquila, Avigliano Umbro, Quadrelli, Sismano, Castel Todino, San Gemini, Santa Lucia e Vascigliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una biblioteca mobile ed elettrica per far scoprire il piacere della lettura ai più piccoli

TerniToday è in caricamento