rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Orvieto Orvieto

Ospedale di Orvieto, i piccoli pazienti di pediatria protagonisti per ‘Il sorriso dei bambini’

Iniziativa con laboratori creativi grazie all’impegno dell’associazione culturale Aitìa

Iniziato ieri all’ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto il progetto ‘Il sorriso dei Bambini’ grazie all'impegno e alla sensibilità dell’associazione culturale non profit Aitìa che ha voluto donare la competenza e il tempo di due artisti molto attivi nella città e noti a livello internazionale: il pittore, scultore, fotografo, scenografo, formatore artistico Salvatore Ravo e Agnieszka Zawisza, autrice di libri illustrati per l'infanzia, formatrice artistica ed atelierista, architetto d’interni. L’obiettivo dell'iniziativa è il miglioramento delle condizioni emotive, mentali, fisiche, spirituali e di relazione, in una parola il benessere del piccolo paziente.

“I Laboratori per nutrire la curiosità, l'interesse nel fare e il desiderio di esplorare - spiega Salvatore Ravo - attraverso il coinvolgimento attivo di tutti, adulti e bambini, nell'esplorare il corpo, nell'immaginazione e nell'incontro con l'altro. Scoprire, osservare, creare, stupirci, restare in attesa, ascoltare, gioire e condividere emozioni Una ricerca continua di quella 'poesia dell'essere' che è così forte, rimbombante nel cuore del bambino. La creatività - conclude l'artista - è un percorso che porta verso la luce, una meta per scoprire il dentro per poi vivere il fuori in armonia con il sé”.

“Un progetto straordinario, che nasce nel cuore della culla che accoglie il seme della vita, la protegge e la custodisce. I colori renderanno più autentiche le emozioni - aggiunge Maria Greca Magnolia, responsabile di pediatria - donando anche alla sofferenza un’immagine diversa, perché dipingeremo insieme la ‘speranza’. Ringraziamo di cuore l’associazione Aitìa e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo percorso, in particolare la dr.ssa Elena Neri già responsabile del reparto di Pediatria sino al 31/12/23 e la coordinatrice Lorena D'Elia che tanto si sono impegnate per la nascita e l'avvio del progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Orvieto, i piccoli pazienti di pediatria protagonisti per ‘Il sorriso dei bambini’

TerniToday è in caricamento