Capelli secchi, addio: ecco come prendersene cura in modo naturale

Secchezza della cute, capelli sfibrati e opachi: come intervenire con prodotti specifici o anche rimedi naturali fatti in casa

Con l’utilizzo di prodotti commerciali e aggressivi e con il ricorso continuo a piastre & Co, molte persone finiscono per ritrovarsi con il problema dei capelli secchi, fragili e sfibrati. Anche da cambi di stagione, sbalzi ormonali o abbassamenti delle difese immunitarie contribuiscono a inaridire il capello. Per fortuna però, i capelli secchi sono un problema che può essere facilmente risolto seguendo alcuni accorgimenti ed esistono anche rimedi completamente naturali, veloci da realizzare, economici e davvero efficaci. Eccoli.

Le regole generali

Affrontare capelli secchi, fragili e sfibrati sarà più semplice con questi passaggi semplici ma fondamentali:

  • usare solo shampoo delicati e naturali, privi di profumi, parabeni, siliconi, coloranti e conservanti aggressivi;
  • dopo il lavaggio, applicare sui capelli un balsamo idratante, emolliente e nutriente: i capelli secchi, infatti, comportano spesso un cuoio capelluto ipersensibile, che necessita di prodotti lenitivi; 
  • al posto del balsamo provare il gel all'aloe vera (purché naturale) senza risciacquo;
  • una o due volte a settimana usare una maschera per capelli naturale pre o post shampoo, che sia profondamente nutriente ed idratante;
  • usare solo spazzole professionali che non spezzino o danneggino i capelli (le spazzole Tangle Teezer sono tra le migliori sul mercato);
  • se necessario, integrare la dieta alimentare con vitamine, biotina e/o cheratina o ricorri a prodotti topici a base di biotina e/o cheratina;
  • soprattutto d'estate, proteggere i capelli dall'azione del sole, applicando spray o lozioni con filtri solari e sostanze idratanti.

I rimedi naturali

Ci sono poi rimedi naturali per trattare i capelli secchi.

  • Oli vegetali per nutrire i capelli e combattere le punte secche e sfibrate - applica sulle punte ancora umide qualche goccia di olio di semi di lino, olio di canapa o olio di argan per dare nutrimento extra, o applicali una volta terminato l’acconciatura per un effetto liscio, anti crespo e morbidissimo!
  • Lozione a base di birra - se applicata sul cuoio capelluto, la birra conferisce alla chioma un aspetto luminoso, sano e vitale: mescola mezza tazza di birra con due tazze d'acqua, sciacqua le lunghezze con il composto, poi asciuga i capelli.
  • Massaggio nutriente - prima dello shampoo, effettua un massaggio sui capelli umidi, soffermandoti attentamente su punte e lunghezze, con l'olio di semi di lino, ricco di proprietà antinfiammatorie e acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6.
  • Impacco anti crespo - fai bollire due tazze di acqua, aggiungi un cucchiaio abbondante di fiori di camomilla e lascia raffreddare, poi aggiungi un cucchiaio di aceto di mele e applica l'impacco sui capelli dopo lo shampoo e prima del balsamo.
  • Maschera idratante - per nutrire e idratare i capelli, applica una maschera con miele e olio di oliva: mescola due cucchiai di miele e di olio extra vergine di oliva, applica il composto sui capelli senza strofinare e lascia riposare per almeno 15 minuti, poi risciacqua.
  • Maschera ultra nutriente - per capelli sani e brillanti scalda una piccola quantità di burro di karitè, applicala prima dello shampoo sulle punte e lascia riposare per almeno mezz'ora, poi risciacqua.

Se stai cercando prodotti e strumenti professionali per aiutarti nella cura dei tuoi capelli, a Terni puoi recarti in questi store: 

Primo Piano - Vendita prodotti professionali per il corpo ed i capelli

Via dell'Ospedale, 46/48, 05100 Terni TR tel 0744 407548 web: www.bellezzaprimopiano.com/

Professional Beauty

Via Federico Cesi, 2, 05100 Terni TR tel 0744 428840 web: www.professionalbeautyterni.it/

Duemme Line Kosmetica

Via Aldo Bartocci, 32, 05100 Teri tel 0744 432080 

Arianna Glamour

Lungonera Savoia, 102, 05100 Terni TR tel  0744 272474 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Apre a Terni: “Il punto vendita di intrattenimento più grande del centro Italia”. Dalle difficoltà del Covid al coraggio di investire

  • Nasce il primo ristorante fantasma in città. L’idea di un giovane ternano: “Voglio contribuire al rilancio del nostro territorio”

  • Donna trans accoltellata di notte nella sua abitazione in via Battisti. Ricoverata al Santa Maria

  • Incidente sul raccordo, mezzo pesante si ribalta e viene tamponato: autotrasportatore in rianimazione

  • Valigie di droga dal Pakistan a Terni. Decapitata la cupola dei signori dell'eroina

  • Trecento posti di lavoro ma anche una nuova clinica privata: ecco il nuovo Liberati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento