rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Blog Narni

“Narni fuori dal Pnrr: non è stato finanziato nessun progetto”

Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia incalzano l’amministrazione: ora bisogna darsi da fare e sperare in futuri fondi o scorrimenti delle graduatorie

Narni non ha avuto finanziato alcun progetto in questa prima tranche del Pnrr.

Abbiamo assistito alla giusta esultanza di diversi comuni dell’Umbria per i primi fondi del Pnrr. Addirittura, il Comune di Terni ha ottenuto ben 18 milioni di euro. La notizia sottaciuta da parte della amministrazione è purtroppo quella che il Comune di Narni è rimasto fuori.

I progetti in questione sono quelli presentati per il programma innovativo della qualità dell’abitare (Rigenerazione urbana). Tutti i progetti allora presentati in Italia (290) sono stati assorbiti nel Pnrr. La valutazione ne ha ammessi 271 ma in base alle risorse disponibili ne sono stati finanziati solo 159. Tra questi, non rientrano i 5 presentati dal Comune di Narni.

I progetti di cui trattasi riguardano: intervento di riqualificazione del parcheggio del Suffragio, primo stralcio impianti di risalita 2.100.000 euro; intervento di bonifica della pavimentazione e reti sottoservizi di piazza Garibaldi 500.000 euro; riqualificazione dei centri civici frazionali 500.000 euro; recupero e rifunzionalizzazione di strutture per servizi sociali educativi culturali 800.000 euro; realizzazione nuovo tratto di viabilità di PRG per il collegamento fra via Tuderte e via Capitonese 1.100.000 euro per un totale di 5.000.000 di euro.

Ora bisogna affidarsi solo alla buona sorte se potranno essere in futuro finanziati o con le economie o con scorrimenti di graduatoria o su eventuali, forse nuove, tranche del Pnrr. Per ora le premesse non sono positive.

Parafrasando un vecchio detto che “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”, si potrebbe dire che i comuni che hanno ottenuto i finanziamenti sono stati più bravi o solo più fortunati?

Il dato inconfutabile purtroppo è che per ora siamo fuori. La notizia non ci fa certo piacere e speriamo che l’attuale amministrazione, o la prossima vista la scadenza vicina delle elezioni, possa seguire l’iter e fare in modo di non perdere questo importante treno.

Gruppi consigliari FI, FdI e Lega

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Narni fuori dal Pnrr: non è stato finanziato nessun progetto”

TerniToday è in caricamento