rotate-mobile
Blog

“Si torni all’elezione diretta delle Province: ci sono in gioco la tutela delle comunità e dei territori e la compiutezza della democrazia”

L’intervento di Michele De Pascale, presidente nazionale dell’Upi: “Il Dl elezioni incardinato in Senato su election day e terzo mandato dei sindaci può diventare l’occasione per riprendere la discussione e risolvere almeno le questioni su cui c’è accordo tra maggioranza e opposizione”

Il Dl elezioni incardinato in Senato su election day e terzo mandato dei sindaci può diventare l’occasione per riprendere la discussione sulle Province e risolvere almeno le questioni su cui c’è accordo tra maggioranza e opposizione. Occorre rafforzare e rendere plurale l’esecutivo con l’istituzione della giunta, correggere le norme sulla durata differente dei mandati tra presidente e consiglio provinciale, attribuire alle Province le funzioni di pianificazione strategica sul modello delle città metropolitane.

Questi sono aspetti che riteniamo qualificanti per la piena operatività delle Province, le cui competenze (dalle scuole, alla viabilità passando per la tutela del territorio e le attività produttive) necessitano di una nuova cornice.

Ci sono in gioco da un lato la tutela delle comunità e dei territori, dall’altro la compiutezza della democrazia. La commissione affari costituzionali del Senato che seguirà il Dl elezioni è la stessa che da quasi un anno sta lavorando alla revisione delle norme sulle Province con un testo unificato che deriva da dieci progetti di legge proposti da maggioranza e opposizione.

I senatori e le senatrici sanno bene quanto queste richieste siano sensate e necessarie per iniziare il percorso di riforma e dare voce ai cittadini e risposte ai territori. Dopo aver perso l’occasione importante di riportare le Province al voto in primavera, che almeno il Parlamento non perda quella di disegnare un quadro più efficiente e all’altezza delle esigenze dei cittadini e delle amministrazioni.

*presidente nazionale Unione Province Italiane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Si torni all’elezione diretta delle Province: ci sono in gioco la tutela delle comunità e dei territori e la compiutezza della democrazia”

TerniToday è in caricamento