rotate-mobile
Blog

Ruota panoramica, Musacchi: "Dubbi su impatto, portata e viabilità"

L'intervento del consigliere comunale del Gruppo Misto Doriana Musacchi sulla decisione della giunta di installare la struttura

Doriana Musacchi, consigliere comunale Gruppo Misto Terni 
Apprendo con meraviglia che ora è stata individuata piazza della Repubblica come sede della ruota panoramica di oltre 35 metri. Senza nulla togliere alle motivazioni e alle valutazioni fatte dall'Amministrazione Comunale penso sia doveroso porre alcuni interrogativi al fine della tutela degli interessi complessivi della città e dei suoi residenti. 
È compatibile una installazione del genere, degna di un parco divertimenti, con un piazza di un centro storico e con i suoi vincoli? È compatibile con le presenze architettoniche di Faustini e Bazzani che sicuramente devono essere lasciate libere nella visuale ai Ternani e ai visitatori della città?
Le reti  tecnologiche sotto stanti alla piazza, ad iniziare da quelle idriche, sono realizzate in materiali compatibili con il peso che si andrà a collocare sulla stessa piazza? Analoga valutazione è stata fatta per il materiale della pavimentazione pregiata? È stata valutato il carico di portata anche alla luce delle  cavità dei rifugi antiaerei sottostanti? Per quanto attiene l'inquinamento acustico è stata chiesta la deroga luci e suoni? Non da ultimo pongo il tema della vivibilita' per i residenti. Molte abitazioni si troveranno la ruota pochissimi metri dalle loro finestre, con problemi seri di privacy, di rumori e di illuminazione accentuata. Pertanto invito l'amministrazione comunale - come già fatto per piazza Tacito- a rivalutare il posizionamento della ruota e a individuare aree consolidate nell'ospitare attrazioni viaggianti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruota panoramica, Musacchi: "Dubbi su impatto, portata e viabilità"

TerniToday è in caricamento