rotate-mobile
Sicurezza

Cosa succede se il condizionatore fa rumore e come aggiustarlo

Quando dal condizionatore provengono dei rumori non abituali, significa che qualcosa sta per rompersi: ecco come agire per evitare danni

Uno tra gli elettrodomestici più utilizzati nel corso dei mesi estivi è senza ombra di dubbio il condizionatore: a questa macchina dobbiamo momenti di refrigerio dall'afa estiva e la possibilità di non passare le notti insonni.

Nel corso degli anni i modelli in vendita sono diventati sempre più intelligenti, ma soprattutto silenziosi, cosa particolarmente utile dato che in molti casi vengono accesi anche di notte.

Ma in certi casi però può succedere che dal condizionatore provengano strani rumori e se così fosse è bene capire la causa e soprattutto contattare protamente un tecnico. I rumori infatti sono l’avvisaglia di un problema che se tralasciato può portare anche alla rottura dell'apparecchio.

Per capire quando si tratta di rumore che richiede un intervento di un tecnico, vediamo come riconoscerlo.

Rumore metallico

Se il nostro condizionatore emette un rumore metallico, questo significa che non è un buon segno, perché probabilmente il compressore si è allentato oppure le parti interne presenti nell’unità sigillata sono danneggiate, in entrambi i casi devono essere sostituiti da un professionista.

A volte, però, il rumore segnala un problema meno grave che necessita solo di un piccolo intervento; infatti, è probabile che le pale della ventola del condizionatore siano sbilanciate e sbattano contro le pareti dell’apparecchio.

Rumore di colpi

Se quando è acceso il condizionatore emette dei colpi sordi, allora vuol dire che all’interno del compressore d’aria c’è una parte rotta o allentata, danno che si risolve facilmente sostituendo il compressore stesso con uno nuovo.

Scricchiolii insoliti

Quando il condizionatore è in buone condizioni, come già visto sopra, non deve emettere suoni o rumori, per cui se sentiamo strani scricchiolii quando lo accendiamo, probabilmente la causa risiede nel termostato rotto su cui bisogna intervenire prontamente. Il condizionatore è composto da numerose parti elettriche e se i problemi ad essi legati vengono tralasciati potrebbero peggiorare sul lungo periodo.

D'altra parte lo scricchiolio potrebbe anche essere ricondicibile ai pannelli esterni del condizionatore che tendono ad espandersi e a contrarsi per via degli sbalzi termici, emettendo appunto un rumore. In questo caso risolvere l’inconveniente è semplice, il tecnico specializzato inserirà degli spessori o lubrificherà le parti che entrano in attrito.

Stridii e tintinni nel condizionatore

La parte più importante del condizionatore è il motore e quando sentiamo provenire da questa zona un rumore di cigolio dobbiamo prontamente far intervenire un tecnico perché vuol dire che il motore è in procinto di rompersi.

Il tintinnio, invece, è il chiaro sintomo che alcune parti del condizionatore si stanno allentando o che all’interno dell’apparecchio sono entrati ramoscelli o fogli. In entrambi i casi l’intervento dello specialista, permetterà di pulire l’apparecchio in sicurezza o di ancorare meglio le parti allentate.

Rumore di acqua che scorre

Anche sentire l’acqua che scorre all’interno del condizionatore non è mai un buon segno, perché questo indica un cattivo riempimento della tubazione del gas o la presenza al suo interno di bolle d’aria. Il tecnico, per eliminare il rumore dovrà svuotare e lavare le tubazioni, per poi inserire nuovamente il gas al loro interno.

Un ronzio costante

Tra i rumori più comuni di un condizionatore c’è un fastidioso ronzio che può essere dovuto a differenti fattori. Può succedere che alcune parti si siano allentate, o all’interno ci siano dei detriti che devono essere eliminati attraverso la pulizia. In alcuni casi invece è dovuto semplicemente ai filtri dell’aria ormai vecchi e sporchi che devono essere sostituiti con quelli nuovi.

Il ronzio, però, significa anche che il ventilatore è sbilanciato o ci sono delle perdite di refrigerante che portano al congelamento dell’aria condizionata e al mancato raffreddamento della stessa. In ogni caso l’intervento repentino del professionista porrà fine al rumore e permetterà di avere un apparecchio funzionante.

Prodotti online

Condizionatore fisso

Climatizzatore senza unità esterna

Gas per condizionatore

Kit tubi in rame per condizionatori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa succede se il condizionatore fa rumore e come aggiustarlo

TerniToday è in caricamento