rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sicurezza

Tenere lontani gli insetti dalle piante dell'orto: ecco i metodi naturali

Soprattutto in estate, colonie di insetti insidiano la salute del nostro giardino, infestando fiori e piante. Vediamo come riconoscerli e difenderci da essi

Specialmente in estate, piante e fiori sono rigigliosi e abbelliscono i nostri spazi esterni come giardini e terrazzi. Anche in molti casi crescono spontaneamente, non per questo non è importante prendesi cura di loro. Infatti i fiori belli e colorati, richiedono grandi attenzioni soprattutto quando le temperature sono elevate.

La prima cosa a cui dobbiamo pensare, è quella di non farle seccare quindi meglio innaffiarle spesso. Se abbiamo risolto questo problema con l’installazione dell’irrigatore automatico, bisogna prestare attenzione anche ad un altro inconveniente, quello degli insetti dannosi.

Con il caldo, riescono ad insediarsi facilmente sia sulle piante decorative, sia su quelle del nostro orto. Se vogliamo salvaguardare la loro salute e avere prodotti bio direttamente dal nostro giardino o terrazzo, occorre proteggerle.

Se si interviene nei tempi e nei modi adatti, riuscire a fermare l’attacco degli insetti è facile: nel caso in cui l'invasione sia modesta, basterà utilizzar alcuni semplici i prodotti naturali mentre se riscontriamo invece una presenza aggressiva, dovremo utilizzare, sempre con cautela, prodotti di origine chimica.

Ecco quali sono gli insetti principali che si annidano su piante e fiori d'estate e come difenderci dal loro attacco:

Afidi

Sono insetti verdi o neri, si presentano in forma di colonia, e attaccano principalmente le foglie, che in conseguenza della loro presenza tendono a ingiallirsi e a cadere. Anche i fiori e i frutti sono interessati, i frutti tendono a crescere irregolari e durano poco, dopo la raccolta. Il modo più efficace per liberare la pianta è quello di usare ingredienti naturali per preparare insetticidi come quelli a base di infuso di aglio o cipolla, che contengono azadiractina.

Mosche bianche (Aleuroididi)

Questi insetti prendono il nome dal loro colore e come caratteristica hanno ampie ali. Infestano soprattutto ortaggi come pomodori e melanzane, e provocano alla pianta gli stessi sintomi delle Afidi. Anche in questo caso basta utilizzare prodotti a base di azadiractina presente anche nell’olio di soia.

Cimici

Le cimicsono insetti noti, che riconoscono per il tipico odore quando vegnono schiacciati. Attaccano le piante in vari zone, le foglie e i frutti presentano tanti puntini gialli. Eliminarle è difficile e in questo caso possono essere utilizzati insetticidi naturali a base di ortica, aglio, nicotina. Vanno spruzzati sulle piante la mattina presto, quando le cimici sono poco attive, e così allontaneremo questi insetti.

Come eliminare le cimici: tutti i rimedi naturali 

Acari

Simili a piccolissimi ragni, di colore rosso o marrone, si nutrono della linfa delle foglie e delle parti tenere delle piante e per questo sono tra i parassiti più temuti. Si riconosconoper via delle sottili ragnatele che intessono sul fogliame, che presenta in loro presenza puntini ingialliti o rossastri. Il loro proliferare si può prevenire concimando e innaffiando le piante. Quando ormai sono presenti, per eliminarli basta diluire due cucchiai di peperoncino di cayenna e qualche goccia di sapone di Marsiglia in mezzo litro d’acqua, spruzzando la soluzione sulle piante.

Cocciniglia

La cocciniglia infesta la maggior parte di fiori. Generalmente va a colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento, da giardino e alberi da frutto. Nel caso della cocciniglia cotonosa, riconoscerla è facile perché crea una colorazione biancastra sulle foglie. Un metodo molto usato per liberare la pianta da questo insetto è l’olio bianco, sostanza da vaporizzare sulle foglie. La patina che l'olio bianco crea è in grado di soffoca i parassiti. Altra alternativa è quella di utilizzare preparati a base di oli essenziali come l’olio di tè da passare direttamente sulle foglie, così da creare un ambiente ostile alla proliferazione dell’insetto.

Lepidotteri

I lepidotteri sono larve di farfalle che vengono depositate sotto le foglie o sui fusti. Anche questi possono causare danni alle piante. Si cibano infatti del materiale vegetale, provocando il deperimento delle piante colpite. Per eliminarli è opportuno rimuovere le larve manualmente, usando insetti antagonisti come batteri o ricorrendo ad insetticidi biologici come l’olio di neem.

Lumache

Le lumache sono il peggior nemico dei coltivatori perché tendono a mangiare ortaggi come insalata, spinaci, broccoli, bietola e molti altri ancora. Oltre a questo, rilasciano escrementi e uova, che possono essere rimossi tranquillamente lavando le verdure, ma che sono esteticamente fastidiosi. Per allontanare le lumache in modo naturale si può realizzare un composto a base di cenere e fondi di caffè, o semplicemente utilizzare gusci di uova posizionati intorno alle piante: questi prodotti rendono difficile lo spostamento delle lumache perché sono molto assorbenti e rendono il terreno pastoso. 

Formiche

Soprattutto nel periodo estivo, le formiche non solo invadono casa, ma anche orti e giardini. Questi insetti sono portatori di insetti come afidi e cocciniglia, inoltre, se le piante si trovano vicino a un formicaio, le radici verranno erose dalle formiche. Un rimedio a base di un composto formato da acqua e sapone di Marsiglia spruzzato direttamente sulle piante, aiuterà a eliminare sia le formiche che gli eventuali afidi.

Prodotti per eliminare gli insetti dalle piante

Olio di neem

Piretro

Insetticida a base di ortica

Olio di Neem Spray

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenere lontani gli insetti dalle piante dell'orto: ecco i metodi naturali

TerniToday è in caricamento