rotate-mobile
Incendi Penna in Teverina

Bosco in fiamme, una notte di fuoco: uomini del 115 a protezione delle case

Circoscritto il vasto incendio divampato nella zona di Penna in Teverina, restano accesi alcuni focolai nelle zone più lontane. In fase di valutazione il possibile intervento di mezzi aerei

I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili del fuoco di Amelia che hanno circoscritto le fiamme divampate intorno alle 20 di ieri nella zona di Penna in Teverina. A supporto sono poi arrivate squadre da Terni, Orvieto e anche Todi.

“L’incendio si è sviluppato nel versante sud-ovest del colle di Penna in Teverina – spiega in una nota l’amministrazione comunale - Il tratto interessato è a valle della strada Penna-Molino fino quasi al Tevere, all’altezza del casale di Penna Vecchia scendendo in direzione sud-ovest. Non si sono verificati danni a cose o persone”, ma i vigili del fuoco hanno presidiato la zona per evitare che il rogo “toccasse” le case più vicine al fronte del rogo.

Complice anche l’abbassamento delle temperature, nella notte i vigili hanno contenuto le fiamme: gli uomini del comando si Terni coadiuvati dalla squadra di Todi, del comando di Perugia sono rimaste a protezione delle abitazioni.

“I vigili del fuoco - informa ancora il Comune - stanno monitorando la situazione” e nel corso della mattinata “si potrà fare un esame migliore dello stato delle cose”. Qualche piccolo focolaio ancora è presente in zone non raggiungibili, “ma il fronte che avanzava verso la strada è stato fermato”.

“A monte e a valle dell’area interessata sono presenti squadre dei vigili del fuoco e altre pattugliano la zona. Si valuterà anche l’eventuale necessità di impiego di mezzi aerei. Un immenso grazie – dice nella nota il sindaco di Penna in Teverina, Stefano Paoluzzi - a tutte le squadre intervenute, ai carabinieri della stazione di Giove e ai carabinieri forestali di Amelia”.

L'incendio è stato definitivamente spento dai vigili del fuoco intorno alle 18 di oggi pomeriggio, 5 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bosco in fiamme, una notte di fuoco: uomini del 115 a protezione delle case

TerniToday è in caricamento