“I giorni dell’olio nuovo”, porte aperte al frantoio Bartolomei

Tre week end da oggi fino al 18 novembre a Montecchio di Orvieto tra cene, concerti e il museo dell’olio

Il mondo degli ulivi e dell’olio è fatto di cene e pranzi tipici, ma anche di concerti, spettacoli e viaggi in quad. Ad aprire le sue porte da oggi fino al 18 novembre per tre week end consecutivi è il Vecchio frantoio Bartolomei, tra i più antichi dell’Umbria, dove sarà possibile visitare anche il Museo dell’Olio.

Dopo l’anteprima di sabato 27 e domenica 28 ottobre, due giorni in cui si sono raccolte le olive e si sono seguite le fasi della spremitura per avere infine il proprio olio da degustare e da portare a casa, al frantoio di Montecchio è ora arrivato l’olio nuovo.

E per lasciarsi trasportare dal sapore di quest’ultimo e per rivivere il gusto della tradizione fra le dolci colline umbre, a pochi passi da Orvieto, tornano i giorni dedicati all’arrivo del nuovo extra vergine d’oliva.

“I giorni dell’olio nuovo” al Vecchio frantoio Bartolomei è un’iniziativa inserita all’interno del programma regionale di Frantoi Aperti e che si svolgerà in tre fine settimana di novembre (3-4, 10-11, 17-18 novembre), tra assaggi d’olio fresco, escursioni negli oliveti, raccolta delle olive, visite al frantoio in funzione e al Museo dell’olio, degustazioni tipiche, concerti, workshop, le cene del sabato sera e i pranzi della domenica ed intrattenimento vario.

Oltre alle iniziative in programma, il Frantoio è comunque aperto tutti i giorni con orario continuato (dalle 9 alle 19). Per tutto il periodo de ‘I giorni dell’olio nuovo’ sarà attiva anche un’offerta speciale sull’olio extra vergine di oliva nelle lattine da 5 lt. Ecco il programma:

1° weekend, 3-4 novembre

Un primo weekend per assaporare il freschissimo olio nuovo in compagnia di pranzi, cene ed ospiti speciali.

Sabato 3 novembre, ore 20.30: ai fornelli le mani d'oro dello Chef Daniele Guidantoni, per una “cena tipica” al Frantoio da acquolina in bocca. Durante e dopo la cena protagonista sarà la musica del musicista e polistrumentista umbro Mauro Magrini, in arte Little Blue Slim.

Domenica 4 novembre, ore 12: le specialità del Frantoio nel “Pranzo Tipico” della domenica. Nel corso del pranzo uno spettacolo di magia con gli incredibili numeri di Magic Gabriel (mentalista, prestigiatore e mago).

2° weekend, 10-11 novembre

Tarantella, pizzica e Quad nel secondo weekend. Passeggiate tra gli olivi, grande musica dal vivo, cene e pranzi tipici per gustare al meglio dell’olio nuovo.

Sabato 10 novembre: a disposizione ci saranno dei quad per una giornata di puro divertimento, per passeggiate e viaggi immersi nella meravigliosa natura che circonda i frantoio. Alle ore 20.30 la “Cena Tipica” cucinata dallo Chef Daniele Guidantoni.

Domenica 11 novembre, ore 12: il “Pranzo Tipico” del Frantoio darà un gusto unico alla domenica, armati di bruschette e olio nuovo. Sarà poi impossibile restare fermi con i canti e i balli popolari dei Mamma li Turchi per scatenarsi al ritmo dei loro tamburelli infuocati. Anche domenica tanto divertimento con i quad in giro tra gli ulivi.

3° weekend, 17-18 novembre

Nell'ultimo fine settimana ancora una full immersion tra i sapori, i profumi e i colori del Vecchio Frantoio Bartolomei.

Sabato 17 novembre, ore 20.30: un'esplosione di gusto con la cucina dello Chef Daniele Guidantoni e la sua imperdibile “Cena Tipica” al Frantoio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Domenica 18 novembre, ore 12: il gran finale sarà con il “Pranzo Tipico” del Frantoio Bartolomei, in collaborazione con Poggiovalle Country House. Durante e dopo il pranzo ci penseranno i Carro Bestiame a far “digerire” e divertire, con il loro repertorio di brani indimenticabili tutti da cantare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Coronavirus, ordinanza restrittiva di ‘Halloween’: spostamenti solo motivati da autodichiarazione. Chiudono le scuole

  • Coronavirus, nuovo balzo dei ricoverati e cinque decessi. A Terni cresce di cento unità il numero di Covid+

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento