menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anagrafe canina, tutto quello che c'è da sapere per adottare un cane

Ecco dove recarsi a Terni per registrare il proprio amico a quattro zampe

Se vi è venuta l’idea di adottare un cucciolo di cane, ci sono alcune cose che dovete sapere quando prendete in casa un amico a quattro zampe. In Umbria sono censiti ad oggi circa 395.000 cani, ovvero uno ogni due abitanti; l'aggiornamento avviene in tempo reale sul sito dell'anagrafe regionale degli Animali d'affezione.

Bisogna sapere infatti che tutti i proprietari di cani sono tenuti a iscrivere il proprio animale presso l`Anagrafe Canina Regionale informatizzata entro 60 giorni dalla data di nascita, o prima di ogni movimentazione anche se di età inferiore a 60 giorni.

Non è possibile tenere, vendere o cedere cani privi del microchip. Coloro che acquistano un cane o lo ricevono in regalo devono accertarsi che sia già stato identificato e registrato e devono richiedere la scheda di identificazione e la scheda di cessione, entrambe in originale. Queste devono essere infatti esibite in caso di richiesta da parte degli organi di vigilanza.

Se si viene in possesso di un cane già adulto, si deve verificare che il codice di registrazione sia leggibile. Nel caso non lo fosse, chi possiede o detiene l’animale deve provvedere ad una nuova identificazione con inserimento microchip. Il servizio è gratuito presso la Asl.

Il microchip può essere inserito sia da parte del Servizio Veterinario dell'ASL, sia da parte di un veterinario privato: entrambi rilasceranno documentazione attestante l`avvenuta registrazione all`anagrafe. 

Al Servizio Veterinario dovranno essere rimborsate le sole spese del materiale utilizzato, mentre al veterinario libero professionista autorizzato dovrà essere pagata la parcella.

Come si iscrive il proprio cane all'anagrafe canina a Terni

Per identificare ed iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina occorre contattare gli uffici delegati della ASL 2, dove sono descritte sedi territoriali e orari di sportello.

Sul sito è presente anche tutta la modulistica da scaricare e stampare in base alle varie necessità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Muore la padrona e restano "orfani". Due gatti cercano famiglia a Terni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento