Giovedì, 21 Ottobre 2021

Festa della Liberazione, ecco le “voci” della Resistenza

Cgil e Anpi hanno raccolto in un video cinque testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il 25 aprile: ci sono anche due ternani

“Quest’anno non potremo essere nelle piazze al loro fianco ad ascoltarli nei comizi e nelle celebrazioni, per questo abbiamo pensato di realizzare un video per raccogliere alcune delle voci delle partigiane e dei partigiani umbri e condividerle con chiunque vorrà. Perché se non possiamo andare noi fisicamente al 25 aprile è lui che verrà da noi, nelle nostre case”.

Cinque voci, cinque brevi testimonianze, che Cgil e Anpi hanno raccolto e inserito in un video per festeggiare questo 25 Aprile così difficile e altrettanto importante: si tratta di Renata Salvati Stefanini (Terni), Pietro Signorelli (Santa Maria Tiberina), Filippo Ferri (Terni), Mirella Alloisio (Perugia) e Francesco Innamorati (Perugia).

Donne e uomini che, insieme a molte e molti altri, hanno combattuto l’oppressione nazi-fascista sia nella nostra regione che in altri territori, contribuendo a quel passaggio decisivo per la costruzione della convivenza civile in Italia che va sotto il nome di Resistenza.

Il tutto è stato possibile grazie al progetto dell’Anpi nazionale, in collaborazione con il sindacato pensionati Spi Cgil, “Noi, partigiani” che punta alla realizzazione di un primo archivio nazionale delle video-testimonianze delle partigiane e dei partigiani viventi.

Si parla di

Video popolari

Festa della Liberazione, ecco le “voci” della Resistenza

TerniToday è in caricamento