rotate-mobile
Blog

“Sempre in prima linea, avanti Terni: ecco le mie proposte per i prossimi cinque anni”

Verso il voto, l’intervento di Giovanni Ceccotti, candidato nella lista Terni civica: “Commercio, ztl, lavoro per i giovani e grandi eventi: cosa ho fatto e cosa intendo fare in consiglio comunale”

Nel 2018 ho costituito insieme ad altre associazioni e movimenti cittadini la lista civica Terni civica della quale sono coordinatore. In questi cinque anni ho lavorato attivamente al di fuori del consiglio comunale e mi sono impegnato direttamente per migliorare la mia città attraverso comitati, cittadini e associazioni.

Cosa ho fatto

In questi cinque anni ho partecipato e organizzato varie pedalate cittadine per promuovere e comunicare l’uso delle bici è ho contribuito alla attivazione del tavolo tecnico comunale della mobilità. Mi sono impegnato per raggiungere il riequilibrio territoriale tra le due province di Terni e Perugia attraverso l’apertura del tavolo tecnico provinciale permanente e promuovendo un sit-in in Regione per l’apertura di un confronto sul riequilibrio sanitario.

Ho promosso l’organizzazione di eventi culturali, gratuiti, mostre di artisti, presentazione di libri al caffè letterario, oltre all’evento San Valentino al Caffè letterario e l’evento La Befana a San

Valentino.

Ho contribuito all’organizzazione di eventi anche internazionali per valorizzare i prodotti tipici locali ed attrarre turisti dall’Italia e dall’estero. Con la mia professione ho fornito supporto

amministrativo, finanziario e organizzativo ai giovani imprenditori per la costituzione e l'avvio di start-up, favorendo anche la formazione mirata per l’auto-imprenditorialità.

Ho collaborato con il Cip Umbria (Comitato italiano paralimpico) per favorire l'utilizzo delle strutture sportive a tutti, anche attraverso il progetto open-day scherma.

Adesso è il momento di alzare l’asticella: abbiamo le competenze, la volontà e la forza di

partecipare direttamente al governo della nostra città. Per questo ho messo in cantiere alcune iniziative ed eventi che andranno ad impattare concretamente sul decoro cittadino, sul commercio, sul lavoro giovanile e sul turismo.

Cosa farò in consiglio comunale

Massima attenzione alle persone fragili e costruzione di una città inclusiva e sostenibile con eliminazione di tutte le barriere architettoniche. Intendo realizzare il progetto “Viva lo sport” per facilitare lo sport per tutti. L’obiettivo è ancora di programmare incontri settimanali con i cittadini e l’istituzione dei consigli di quartiere, oltre a favorire interventi immediati volti a migliorare la situazione della Sanità pubblica e la creazione di orti urbani per giovani e anziani.

Necessario poi un focus sul commercio con una razionalizzazione dell’utilizzo dei

parcheggi, la riduzione delle tasse comunali e la digitalizzazione. Terni deve inoltre diventare una città pet friendly.

Sarò poi da supporto e stimolo alle istituzioni per concretizzare l’allargamento della provincia di Terni a Spoleto e alla Valnerina, anche attraverso l’organizzazione della pedalata cicloturistica Terni-Norcia.

In agenda il progetto “Terni bella città dell’amore” che prevede l’individuazione e mappatura di tutti gli immobili e i siti dismessi o inutilizzati e attuazione interventi per migliorare il decoro urbano; potenziamento strutture e videosorveglianza per la sicurezza cittadina; pulizia e

manutenzione dei parchi e giardini pubblici; riqualificazione del quartiere San Valentino; interventi di miglioramento delle strutture e infrastrutture di Borgo Bovio, della Valserra e di Giuncano

C’è poi il progetto di trecento start-up innovative in cinque anni per impiegare 1.500 giovani oltre a facilitazioni e messa a disposizione di strutture per favorire la operatività degli artisti e degli artigiani e al progetto “Terni nel metaverso”.

Va stimolata poi l’organizzazione di eventi internazionali con focus su Piediluco, Collescipoli e Carsulae, la realizzazione del Terni Jazz Club con eventi musicali nei luoghi iconici cittadini ed eventi per incrementare il turismo enogastronomico.

Vanno istituite nuove zone 30 cittadine (Città Giardino, via Battisti, via Oberdan, viale dello

Stadio) per migliorare la sicurezza stradale; occorre completare la rete di piste e corsie ciclabili cittadine e realizzare la “bicipolitana”. Occorre poi risolvere in maniera definitiva le problematiche della rotonda di largo dei Marinai d’Italia e della viabilità di Borgo Rivo oltre ad una nuova regolamentazione per ztl e Apu e al potenziamento del trasporto pubblico locale.

In quanto all’università, va infine favorita l’attivazione di nuovi corsi universitari con focus sulle materie umanistiche.

*candidato Terni civica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sempre in prima linea, avanti Terni: ecco le mie proposte per i prossimi cinque anni”

TerniToday è in caricamento