rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Blog

"Terni aveva bisogno di un cambiamento, ora guardiamo con interesse alle aggregazioni civiche nate da poco”

Terni civica guarda al futuro: “In questi anni siamo cresciuti. Turismo, ambiente, sicurezza e decoro sono i prossimi obiettivi: a marzo una grande iniziativa aperta a tutti”

Quella parte di mondo civico locale rappresentato in consiglio comunale da Terni civica sta svolgendo con serietà e impegno il proprio ruolo a sostegno di tutte le istanze cittadine.

Un instancabile lavoro volto a rappresentare chi non si riconosce nelle attuali formazioni partitiche e che si concretizza nella nostra capacità di stare sempre sul pezzo delle varie problematiche cittadine e contribuire allo sviluppo della comunità.

La grave crisi politica in cui si è venuta a trovare Terni ha comportato, nel 2018, la necessità di un radicale cambiamento dei principali attori e decisori cittadini. È stato necessario favorire il cambiamento per dare voce ai cittadini attraverso un programma mirato principalmente alla soluzione delle problematiche finanziarie e sociali che hanno assillato e tuttora preoccupano la città.

C’era il bisogno di una ripartenza e di implementare nuove progettualità concrete e realizzabili, con l’obiettivo di ridare alla nostra comunità la speranza in un futuro migliore e costruire nuovi percorsi di sviluppo, anche in sinergia con i territori limitrofi e Terni civica ha sempre messo e mette tuttora con convinzione a disposizione del cambiamento e della coalizione di centro-destra i tanti anni di impegno, di vera militanza civica, basata sul proprio quotidiano lavoro per la città. Per il bene della città, consapevoli delle difficoltà, lavoriamo sodo per proporre soluzioni alle tante questioni irrisolte. 

In questi anni siamo cresciuti, siamo parte integrante del tessuto cittadino, abbiamo consolidato la nostra presenza in città e in Regione. Il nostro rappresentante in consiglio comunale, il capogruppo Michele Rossi, con il suo attivismo, con la qualità della proposta politica, con le tante battaglie per la città, per non essersi mai risparmiato su nulla, per il grande spirito di servizio è vero punto di riferimento per molti cittadini, così come il nostro impegno di lista civica è riconoscibile, visibile ed è pronto a coinvolgere sempre di più tutte le forza vive della città, con particolare riguardo alla valorizzazione turistica e culturale, al decoro, alla sicurezza, all’ambiente e alla vivibilità di Terni.  

Per questo nel prossimo mese di marzo intendiamo ritrovarci in una iniziativa aperta a tutti per fare il punto di quanto fatto e guardare a nuovi obiettivi; ascoltando la voce di singoli o associazioni e di chiunque voglia mettersi a disposizione della città e del territorio.

Non abbiamo mai avuto nessuna preclusione verso le aggregazioni civiche esistenti e guardiamo con sincero interesse anche a quelle nate da poco. Pronti a mettere a disposizione il nostro contributo di esperienza per far crescere il gruppo civico che intende partecipare all’azione amministrativa della città.  Convinti altresì che qualsiasi “contenitore civico” più forte o più grande del nostro non possa non tenere presente la consolidata esperienza di questi anni di Terni civica.

Il civico è colui che sente vive le necessità della comunità e intende affrontare con profitto i problemi che vede. Si sente di appartenere a una comunità di cittadini; si riconosce in una coscienza comune perché ne condivide visione e senso di responsabilità. Un’appartenenza che non è né ideologica né partitica ma nasce dall’ impegno comune di rendere migliore la realtà dove si vive insieme. Unendosi nello stesso senso del dovere e sviluppo non si omologano le differenze dei singoli ma piuttosto si valorizzano. 

Ecco proprio seguendo questi enunciati ci siamo mossi in questi anni. Le nostre battaglie più o meno grandi sono note a tutti, non siamo nati all’improvviso solo per un fine elettorale, non ci siamo svegliati improvvisamente dal prolungato torpore, non siamo collegati a sindacati o partiti, siamo semplicemente civici e abbiamo sempre fatto la nostra parte… amiamo profondamente la nostra città, abbiamo lavorato e lavoreremo per il bene di Terni, insieme a chi intende farlo e continuando a contrastare chi non persegue il bene comune. 

*coordinamento Terni civica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Terni aveva bisogno di un cambiamento, ora guardiamo con interesse alle aggregazioni civiche nate da poco”

TerniToday è in caricamento