rotate-mobile
Cronaca Via Michelangelo Buonarroti

Il grande cuore di Terni, in via Buonarroti spunta la cassetta della solidarietà

Emergenza Coronavirus, tante le famiglie in difficoltà anche nella città dell’acciaio. L’iniziativa del quartiere: “Chi ha metta, chi non ha prenda”

È un momento strano, questo. L’emergenza Coronavirus ha imposto una “distanza” di sicurezza l’uno dall’altro. L’urgenza di queste settimane è di restare in casa, isolati.  E quando si esce, è opportuno stare almeno ad un metro di distanza dalle persone che ti sono accanto al supermercato o in farmacia, così come sul posto di lavoro. Un “distanziamento sociale” che ha acceso la miccia della diffidenza. Perché può capitare di guardare l’altro con occhi diversi rispetto a come si faceva fino a poco più di un mese fa. Quasi che l’altro sia – comunque – un pericolo per la propria sicurezza.

cassetta solidarietà_2-2Per paradosso, però, in questo tempo di distanza, si moltiplicano le iniziative di solidarietà alla stessa velocità con cui si moltiplicano le persone che sono in difficoltà. Le fabbriche chiuse, i negozi vuoti, bar e ristoranti desolati stanno creando una emergenza sociale ed economica, diretta conseguenza di quella sanitaria. E per nessuna delle tre, si ha ben chiaro quando e come si potrà trovare un vaccino.

E allora ecco che ci si rimboccano le maniche, per come si può e per quello che si può. Tanti comuni in questi giorni hanno avviato raccolte di generi alimentari da destinare a chi ne ha bisogno. Nelle prossime ore cominceranno ad essere distribuiti i buoni spesa. E fra negozi e strade spuntano le “cassette” della solidarietà.

cassetta solidarietà_3-2Succede anche a Terni, via Buonarroti. “Chi ha metta, chi non ha prenda”, recita il cartello. Nel quartiere non si sa chi sia stato ad avere l’idea. Ma la gente collabora. C’è chi lascia un pacco di pasta, chi una confezione di tonno. E c’è chi allunga la mano e porta sulla sua tavola, “contagiata” dalla crisi del Covid19.

Gli anticorpi, in questo caso, funzionano. Dalla malattia della diffidenza e dell’indifferenza si può guarire.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande cuore di Terni, in via Buonarroti spunta la cassetta della solidarietà

TerniToday è in caricamento