rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, tamponi a tappeto all’ospedale di Terni: due pazienti positivi asintomatici

Tale decisione è stata adottata dall’azienda ospedaliera per garantire la massima sicurezza in tutto l’ospedale

Estendere i test ai pazienti ricoverati nella struttura, nelle aree non Covid, per garantire la massima sicurezza in tutto l’ospedale di Terni. È questo l’obiettivo dell’azienda ospedaliera ternana dopo aver sottoposto a tampone il personale dipendente. Tale operazione ha già consentito di individuare due primi pazienti non sintomatici positivi, di cui uno che doveva essere sottoposto nei prossimi giorni ad intervento chirurgico e che era risultato negativo al primo tampone. 

 L’obiettivo dell’azienda ospedaliera

“Dall’arrivo dei nuovi strumenti di laboratorio che ci consentono di processare molti più tamponi al giorno - sottolineano dalla direzione sanitaria - abbiamo esteso lo screening per il riscontro del Covid a tutti i pazienti ricoverati in qualsiasi reparto, compresi quelli che accedono in urgenza dal Pronto soccorso. Inoltre anche a coloro che erano entrati nelle settimane precedenti e che non erano stati sottoposti a tampone essendo asintomatici e non rispondenti al quadro clinico Covid”. Nei prossimi giorni si proseguirà ad effettuare lo screening in tutti i reparti, al fine di fare una mappatura completa che consenta di individuare e isolare tutti gli eventuali ulteriori soggetti positivi. 

 “È un’operazione molto importante – aggiunge la task force aziendale – la quale, al pari di quella fatta per il personale dipendente, vuole garantire la massima sicurezza in tutto l’ospedale e la direzione si impegna a rendere noti nei prossimi giorni il numero degli eventuali altri casi positivi che saranno individuati e prontamente isolati”.

Il commissario straordinario Andrea Casciari, nella giornata di ieri, aveva dichiarato: “Il laboratorio di biologia molecolare ha eseguito circa 1500 tamponi ai dipendenti, di cui 252 unità hanno già effettuato il doppio tampone coprendo la quasi totalità del personale che lavora attualmente nella nostra azienda.

Oltre al personale dipendente, che è stato tutto invitato ad eseguire l’esame e solo pochissime persone non sono state ancora raggiunte, il test è stato effettuato anche su quasi un terzo dei lavoratori dei servizi appaltati che operano in ospedale, e tutti sono risultati negativi. Inoltre - ha affermato Casciari - per alcuni dipendenti che lavorano nelle aree più critiche abbiamo già iniziato a fare il secondo tampone, in base a un cronoprogramma il quale prevede la ripetizione dell'esame sul personale con cadenze definite, soprattutto in riferimento all'esposizione al rischio specifico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tamponi a tappeto all’ospedale di Terni: due pazienti positivi asintomatici

TerniToday è in caricamento