rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

False assicurazioni auto con la app: incassano mille euro al giorno

Un uomo scopre di non avere la polizza dopo aver pagato: due denunciati

Paga l'assicurazione auto via internet, ma scopre di essere stato truffato dopo i controlli dei carabinieri. È quanto successo a un uomo di nazionalità rumena, fermato in auto nei giorni scorsi dai carabinieri di Collescipoli. Nei guai finiscono, denunciati per il reato di truffa in concorso, T.C., nata e residente a Napoli di 77 anni e R.M, pakistano 35enne, sempre residente a Napoli già noto alle forze dell’ordine.

Tutto nasce da un semplice controllo alla circolazione stradale in occasione del quale, l’uomo ha scoperto che il suo veicolo non era coperto da assicurazione nonostante avesse versato il premio tramite pagamento avvenuto a mezzo posta-pay. Gli accertamenti avviati dai carabinieri puntano a recuperare le conversazioni avvenute in chat tra l’uomo e uno dei truffatori, che verosimilmente ha realizzato un sito internet molto simile a quello della vera compagnia assicuratrice. I militari dopo aver trovato nei suoi archivi un preventivo a nome del denunciante, riescono a risalire all’intestatario della carta posta-pay sulla quale è avvenuto il pagamento.

Dall’esame della carta è emerso che i truffatori, con tale raggiro, riescono a farsi ricaricare sino a 1000 euro al giorno. Il consiglio che gli uomini dell’Arma danno da tempo ai cittadini, soprattutto a quelli appartenenti alle fasce deboli è quello di "porre la massima attenzione alle numerose, troppo appetibili, promozioni che si trovano in rete ove frequentemente si verificano reati informatici. Inoltre, nel caso in questione, è fondamentale verificare che la stipula della polizza sia andata a buon fine, magari anche tramite le App. predisposte, in modo tale da evitare oltre al danno anche la beffa, considerato poi che la contravvenzione e il sequestro del mezzo, scattano automaticamente in caso di mancanza di copertura assicurativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False assicurazioni auto con la app: incassano mille euro al giorno

TerniToday è in caricamento