rotate-mobile
Cronaca

Fermato dai carabinieri mentre guida, fa “sballare” l’etilometro ed è senza patente: 18enne nei guai

Orvieto, il ragazzo è stato trovato con un tasso alcolico tre volte sopra al limite consentito: multa da oltre 5mila euro e sequestro della macchina per tre mesi

“Le dobbiamo anche sospendere la patente”. Ma la patente non ce l’ha. Diciottenne nei guai ad Orvieto dopo essere stato fermato durante un controllo dei carabinieri.

L’episodio si è verificato la notte scorsa quando i militari hanno notato nella zona di Sferracavallo “un’autovettura che procedeva con andamento ondivago zigzagando vistosamente in mezzo alla strada”, ricostruisce una nota dell’Arma.

All’alt si è fermato un ragazzo di 18 anni che, sottoposto ad accertamenti, è risultato avere “un tasso alcolemico pari a tre volte il limite massimo consentito, violazione – dice sempre l’Arma - che prevede anche la sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a un anno e l’informativa di reato all’autorità giudiziaria”.

Ma immettendo i dati del giovane nel database, è emerso che si era messo alla guida “senza aver mai conseguito la patente di guida, motivo per il quale gli è stata contestata anche una sanzione pari a 5.100 euro, oltre al fermo del veicolo per tre mesi.

“La particolare pericolosità della situazione, riconducibile tanto al mancato possesso del documento di guida quanto all’abuso di sostanze alcoliche, era in questo caso ampiamente aumentata dalle condizioni meteorologiche di ieri – sottolineano i carabinieri - che rendevano il manto stradale estremamente viscido e pericoloso. Tali comportamenti, oltre alle sanzioni normativamente previste, sono assolutamente da stigmatizzare perché mettono seriamente a repentaglio non solo la vita dell’incauto conducente, ma anche quella di innocenti cittadini che hanno la sventura eventuale di incrociarlo sul proprio cammino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato dai carabinieri mentre guida, fa “sballare” l’etilometro ed è senza patente: 18enne nei guai

TerniToday è in caricamento