rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Occhio a dove parcheggiate, a Terni viene rubata un’auto a settimana

Sono 51 le vetture “sgraffignate” in città negli ultimi dodici mesi, aumentano anche i taccheggi mentre c’è un leggero calo dei furti in abitazione

Degli oltre mille furti commessi in città negli ultimi dodici mesi, 51 hanno riguardato le autovetture. Insomma, dalle strade della città dell’acciaio sparisce una vettura a settimana.

Il dato rientra tra quelli forniti nelle scorse settimane in occasione del 170esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato e riguarda le denunce raccolte da tutte le forze dell’ordine. In provincia, le auto rubate sono state 78.

L’elemento positivo è che i furti sono in netta diminuzione rispetto agli anni precedenti, ma va considerato che gli ultimi periodi presi in considerazione sono stati fortemente caratterizzati dalle limitazioni imposte per il contenimento dell’emergenza Covid. Insomma, tutti - anche i ladri - hanno potuto girare e "colpire" di meno. Sfogliando i grafici però risulta evidente come tutte le tipologie di furti prese in considerazione siano in aumento nel raffronto 2020-2021 e primo scorci del 2022.

I furti di auto in città sono ad esempio raddoppiati (da 26 a 51) mentre l’incremento in tutta la provincia è stato più contenuto (da 55 a 78). Anche i furti sulle autovetture in sosta - denunciati - sono aumentati: da 51 a 71 a Terni, da 90 a 126 in provincia.

Lo stesso vale per ciclomotori e motocicli che passano rispettivamente da 14 a 25 (stesso dato per entrambe le categorie) a Terni e da 18 a 32 e da 10 a 16 in provincia.

Aumentano i cosiddetti “taccheggi”, i furti negli esercizi commerciali, passando da 77 a 103 a Terni e da 101 a 153 in provincia e i furti in abitazione, ma solo se si prende in considerazione in dato della provincia (da 406 a 498) mentre a Terni scendono da 251 a 240. Forse l’effetto telecamere di sorveglianza funziona e tiene lontani i ladri. Non dalle strade, ma almeno dalle case.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio a dove parcheggiate, a Terni viene rubata un’auto a settimana

TerniToday è in caricamento