rotate-mobile
Cronaca Orvieto

Mille euro per la nuova stufa a legna, ma dopo aver pagato il venditore scompare

Orvieto, la denuncia di un anziano e le indagini della squadra anticrimine della polizia: due denunce. I consigli per tenersi al riparo dalle truffe

Ormai è purtroppo un bollettino quotidiano. L’ennesimo episodio di truffa on line stavolta ha come protagonista un anziano residente ad Orvieto. Ad attirarlo nella trappola, l’annuncio della vendita di una stufa a legna che ai suoi occhi è sembrato molto conveniente. Come da copione, versati i mille euro sul conto corrente del presunto venditore, questo è sparito nel nulla.

Seguono telefonate, richieste di contatto e quant’altro. La stufa non arriva a casa dell’acquirente e il venditore è un fantasma. A questo punto, all’anziano non resta che andare al commissariato della Rupe e sporgere denuncia. Si attivano così gli agenti della squadra anticrimine che raccolgono gli elementi e avviano l’indagine. Le tracce della truffa portano ai due presunti responsabili del raggiro.

Si tratta di due uomini, residenti nella zona di Crotone. Uno di loro aveva diverse denunce e segnalazioni per reati dello stesso tipo. Per entrambi, la procura della Repubblica di Terni ha sporto denuncia per truffa.

“Quando si decide di fare acquisti on line – mette in guardia la polizia - bisogna verificare con attenzione le recensioni sul venditore: è opportuno dare la preferenza a siti certificati o negozi online ufficiali di venditori già noti perché, oltre a offrire sicurezza in termini di pagamento, sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. Inoltre – aggiungono gli investigatori - bisogna diffidare dai prodotti offerti ad un prezzo molto basso: quando il prezzo sembra troppo conveniente è opportuno confrontarlo con quello indicato in altre offerte simili, perché se differisse di molto, potrebbe trattarsi di un annuncio non veritiero. Il consiglio è sempre di prediligere lo scambio a mano, ma se proprio non fosse possibile incontrarsi per via delle distanze, è bene utilizzare e richiedere metodi di pagamento sicuri e tracciabili, evitando il trasferimento di denaro o la ricarica di carte prepagate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille euro per la nuova stufa a legna, ma dopo aver pagato il venditore scompare

TerniToday è in caricamento