rotate-mobile
Cronaca Orvieto

Fuori dal tunnel del Coronavirus, anche Orvieto è un comune “Covid-free”

Nella città del Duomo non ci sono più contagi, il sindaco Tardano: notizia che non vedevamo l’ora di annunciare. Dalla prossima settimana via ai test su asintomatici e immuni

Con apposite ordinanze, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, ha revocato sabato gli ultimi tre provvedimenti di isolamento contumaciale a cui erano sottoposti altrettanti residenti nel territorio comunale, risultati positivi al Covid19.

Ad oggi sono dunque ufficialmente guariti, ovvero risultati negativi a due test consecutivi, tutti e 52 i residenti e domiciliati nel Comune di Orvieto che avevano contratto il Covid19.

“Da oggi Orvieto è un comune Covid-free - commenta Tardani - una notizia che non vedevamo l’ora di poter annunciare. Attualmente infatti non ci sono residenti o domiciliati nella nostra città positivi al Covid19. Test e tamponi comunque continuano e, come è stato annunciato, la nostra città è tra quelle scelte dal ministero della salute per lo screening su asintomatici e immuni che partirà la prossima settimana”.

“Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza, abbiamo avuto 59 casi, 7 le persone che sono purtroppo decedute. A loro e alle loro famiglie va un pensiero particolare ma, mi si consenta anche un grande ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno gestito e stanno ancora gestendo questa emergenza con un immenso cuore e spirito di abnegazione. Sono stati giorni difficilissimi non solo lavorativamente ma, anche emotivamente. Abbiamo affrontato una situazione mai provata prima, ci sono stati problemi e criticità che abbiamo cercato di affrontare e risolvere nell’interesse di tutti i cittadini”.

“Ora, in questa fase 2 – conclude - ci aspetta un’altra sfida altrettanto dura che è quella della ripartenza in cui saranno i nostri comportamenti a fare la differenza. L’attenzione dovrà rimanere altissima, servirà responsabilità e prudenza, lo abbiamo detto tante volte. Quella che ha guidato i provvedimenti delle ultime ore e le decisioni che prenderemo nei prossimi giorni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori dal tunnel del Coronavirus, anche Orvieto è un comune “Covid-free”

TerniToday è in caricamento