rotate-mobile
Cronaca

Discariche abusive tra Cesi e la Valserra: “Immondizia e rifiuti dappertutto”

La protesta dei residenti della zona raccolta dal consigliere comunale Michele Rossi: scatta la segnalazione alle autorità

Una serie di discariche abusive segnalata dai residenti della zona tra Cesi e la Valserra, passando per Piedimonte. Un fenomeno crescente che preoccupa non solo i residenti ma anche le istituzioni, che hanno raccolto la segnalazione portata da Michele Rossi, consigliere comunale di Terni Civica. 

“I residenti - spiega Rossi - denunciano infatti  l'intensificarsi della pratica di raggiungere la fascia pedemontana ternana per abbandonare  rifiuti, approfittando della vicinanza e della posizione isolata di questa zona collinare cittadina. Effettivamente dalle strade che la percorrono, addentrandosi in isolate zone a ridosso di radure, di boschi o fossati, non è difficile imbattersi in qualche cumulo di rifiuti abbandonati. Recentemente, stando a quanto riferiscono i residenti, le piccole discariche si sono notevolmente diffuse e tale pratica incivile necessita di conseguenti azioni di contrasto. Sarebbe dunque necessario un attento monitoraggio dell'intera zona al fine di arginare prontamente questo selvaggio fenomeno prima che lo stesso sfugga di mano e raggiunga livelli di emergenza”.

“La nostra fascia pedemontana, il suo paesaggio con la bellezza della sua natura, con la comoda vicinanza alla città, utile a camminatori e sportivi, con gli antichi percorsi sentieristici, i suoi beni culturali, ville e luoghi di culto da valorizzare e  diffondere, merita maggiori attenzioni e, nel caso dell'abbandono dei rifiuti, forti azioni di contrasto. Occorrono innanzitutto immediate operazioni di bonifica delle esistenti discariche e poi monitoraggi continui ed azioni esemplari volte a colpire gli autori del reato. È per questo motivo che oltre a segnalare la presenza di tali discariche e sollecitare la loro bonifica, ho presentato apposita interrogazione al fine di conoscere se l'esecutivo di Palazzo Spada intende, come mi auguro, impegnarsi nella lotta al degrado e nella tutela di queste zone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive tra Cesi e la Valserra: “Immondizia e rifiuti dappertutto”

TerniToday è in caricamento