rotate-mobile
Cronaca

Il silenzio degli innocenti, animali senza acqua e feriti: maxi multe per i trasporti “lager”

I controlli della polizia stradale di Terni e del servizio veterinario della Usl Umbria 2: ecco cosa è stato scoperto

Forse, la cosa meno “grave” è la mancanza di documenti di trasporto o di autorizzazioni. Perché quello che hanno scoperto gli agenti della polizia stradale di Terni in collaborazione con il personale del servizio veterinario della Usl Umbria 2 fa veramente riflettere su quanto accade nel mondo del trasporto di animali vivi.

I controlli sono stati intensificati in questi giorni di Pasqua visto che questo tipo di attività è particolarmente intensa, ma proseguiranno “assiduamente – spiega una nota diffusa dalla questura di Terni – anche nei prossimi giorni”.

Il bilancio dell’attività portata avanti fino ad ora nel territorio comunale di Orvieto parla di numerosi mezzi controllati dal personale della Stradale di Terni e della Asl Umbria 2 di Terni attraverso il servizio veterinario Iapz e purtroppo di “tantissime violazioni contestate”. Nel dettaglio, si tratta di 23 illeciti amministrativi, di cui 17 violazioni per inosservanza delle norme sanitarie. Queste ultime facevano riferimento alla mancanza di titoli autorizzativi, mancanza di titoli del conducente, mancanza di documentazione per il trasporto, assenza dei requisiti del veicolo e violazione delle norme sanitarie e delle norme che tutelano il benessere degli animali.

Illeciti amministrativi rilevanti se si considera per altro che le sanzioni nel totale sfiorano i ventimila euro.

Un mezzo che trasportava equidi, ad esempio, è stato per altro sottoposto alla sanzione accessoria del fermo amministrativo.

“Agli animali trasportati – spiega ancora la nota - devono essere garantite le condizioni di benessere ed il rispetto, questa è la garanzia ed il focus del legislatore nelle norme di riferimento. Così non è stato per i bovini che la polizia Stradale di Terni ha fermato mentre viaggiavano a bordo di tre diversi autoarticolati e sottoposti a controllo; le bestie erano alcune sprovviste d’acqua, per altre non era possibile accedere nel vano loro dedicato ed un altro animale presentava ferite con fuoriuscita di liquido ematico. Una situazione in contrasto con le norme previste”.

“Un’attività laboriosa e costante quella posta in essere dalla sezione polizia stradale di Terni che ha come obiettivo la salute pubblica, congiuntamente al benessere degli animali e che proseguirà assiduamente, insieme ad altri controlli, per tutto il periodo delle festività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il silenzio degli innocenti, animali senza acqua e feriti: maxi multe per i trasporti “lager”

TerniToday è in caricamento