rotate-mobile
Cronaca

Maiali ammassati nel camion, interviene la polizia stradale: scatta la multa da mille euro

Controlli ad ampio raggio sul settore dei trasporti di animali: numerose le sanzioni, relative soprattutto ai documenti di provenienza

Ammassati nel camion senza neanche la possibilità di muoversi. Un carico di maiali è stato fermato dagli agenti della polizia stradale di Terni nell’ambito dei controlli relativi al settore di trasporto animali. Controlli che sono ripresi a ritmo serrato dopo la battuta d’arresto nazionale dovuta alle limitazioni imposte dal lockdown che nei mesi trascorsi ha limitato la circolazione sul territorio nazionale per motivi di contenimento dell’epidemia da coronavirus.

Animali vivi_1-2I servizi, che hanno riguardato tutto il territorio provinciale e regionale, hanno portato all’accertamento di numerose infrazioni, soprattutto rispetto al trasporto di equidi. I controlli hanno coinvolto vari utenti che a diverso titolo movimentano cavalli con veicoli immatricolati in conto terzi facenti capo a società che trasportano gli animali a scopo economico-commerciale, con veicoli riconducibili a società ludico-dilettantistiche che spostano cavalli a scopi ludico-ricreativi e sportivi non a fini di lucro ed infine trasporti effettuati da privati o trasporti per uso proprio.

Le principali violazioni riscontrate riguardano la mancanza del modello 4, documento di provenienza dell’equide su territorio nazionale, che deve obbligatoriamente accompagnare il cavallo in ogni sua movimentazione insieme al passaporto. L’inottemperanza prevede la contestazione di una sanzione pecuniaria il cui pagamento in misura ridotta è pari a 600 euro per ogni capo trasportato. Altre violazioni riscontrate riguardano il trasporto di animali senza l’autorizzazione sanitaria nazionale del veicolo con sanzione pecuniaria prevista pari a 430,33 euro.

Durante le verifiche, è stato anche fermato e sanzionato un trasporto a fini economici di suini, per il quale è intervenuto sul posto anche il medico veterinario della Usl Umbria 2 di Orvieto. In questa circostanza, gli animali erano movimentati con un viaggio di breve durata, in condizioni di sovraffollamento in relazione alla densità di carico dei capi trasportati, alla superficie di carico e al peso/dimensione dei capi, non garantendo loro lo spazio sufficiente per i movimenti naturali, con rischio di decubito. Al trasportatore è stata contestata la violazione relativa a “trasporto” di animali vivi con modalità non ammesse, che prevede la sanzione pecuniaria pari a mille euro.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maiali ammassati nel camion, interviene la polizia stradale: scatta la multa da mille euro

TerniToday è in caricamento