rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, curva epidemica in diminuzione. L’annuncio: “A Terni riconvertiti dieci posti letto da Covid a bianchi”

Nella giornata di oggi, 19 maggio, i ricoveri in area medica sono ulteriormente scesi e sono passati da 153 a 147

Un trend in diminuzione per la curva epidemica, legata alla diffusione del Coronavirus. I dati diffusi dal Nucleo epidemiologico mostrano anche una decrescita della media mobile, a sette giorni, In Umbria. L’incidenza settimanale mobile per 100 mila abitanti, al 17 maggio, è pari a 520. Inoltre l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è costante, attestandosi ad un valore di 0,85.

Secondo il report diffuso dall’assessorato alla salute della Regione Umbria l’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile, per classi di età, mostra un trend in diminuzione in tutte le classi d’età. L’incidenza più elevata è riscontrata nella classe d’età 11-13 anni mentre quella più bassa è registrata nella classe d’età 19-24 anni. Tutti i distretti sanitari hanno l’incidenza inferiore a 1.000 casi per 100 mila abitanti. L’incidenza più elevata è riscontrata nel distretto Narni-Amelia ed è pari a 755 casi per 100 mila abitanti.

Un ulteriore aggiornamento è stato fornito sull’occupazione dei posti, nelle varie strutture ospedaliere regionali. Nella giornata di oggi 19 maggio, i ricoveri in area medica sono ulteriormente scesi e sono passati da 153 a 147, mentre l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva è ridota al minimo con un solo posto occupato. “Questi dati – conclude l’assessore – ci permettono di continuare nell’attività di riconversione dei posti letto covid in “bianchi”. Il commissario Covid della Regione Umbria infatti, ha disposto la riconversione in “non covid” di 10 posti letto di area medica dell’Azienda ospedaliera di Terni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, curva epidemica in diminuzione. L’annuncio: “A Terni riconvertiti dieci posti letto da Covid a bianchi”

TerniToday è in caricamento